Due nomi tra i più conosciuti nel mondo dello yachting hanno scelto di unire le forze per dar vita al Mascalzone Latino Audi Team.
“Il fatto che una prestigiosa casa automobilistica di così grande tradizione nella sponsorizzazione del mondo velico, qual è la Audi, – afferma Vincenzo Onorato – abbia scelto di unire il suo nome a quello di Mascalzone Latino non può che rendermi orgoglioso. Ringrazio il Presidente di Volkswagen Group, Dottor Tartaglione, il Direttore Audi Italia Dottor Frisch e il Direttore Marketing Audi, Dottor Migliorini per la fiducia accordata. Ci accomunano i valori dell’eccellenza e della leale competizione come stimolo al costante miglioramento, come individui singoli, come team e dal punto di vista tecnologico”.
Con un programma che lo vede impegnato in differenti classi e campi di regata, il team di Vincenzo Onorato sarà focalizzato soprattutto sul Louis Vuitton Trophy ma anche nelle classi monotipo Farr 40 e Melges 32.
La World Sailing Teams Association (WSTA) e Louis Vuitton hanno annunciato le prossime tappe del Louis Vuitton Trophy per il 2010 e l’inizio del 2011, dopo le Louis Vuitton Pacific Series di Auckland e il Louis Vuitton Trophy a Nizza disputatisi rispettivamente a febbraio e a novembre 2009.
Il format di regata prevede due settimane di match race (regate uno contro uno) con gli yacht di Classe Coppa America messi a disposizione dall’organizzazione.
I team partecipanti, tutti al top del professionismo velico e in gran parte già coinvolti in precedenti campagne di America’s Cup, si alternano a bordo per i singoli “voli”, come sono chiamati in gergo questi duelli sull’acqua, fatti di abilità marinaresca e intelligenza tattica. Le tappe prevedono un ritorno a Auckland, ospiti di Emirates Team New Zealand, dal 9 al 21 marzo, poi sarà la volta della tappa europea, in Italia a La Maddalena. Qui sarà proprio Mascalzone Latino Audi Team a fare gli onori di casa tra il 22 maggio e il 6 giugno. Sarà poi la volta della tappa mediorientale, in Dubai dal 13 al 28 novembre per chiudere con la Cina, per l’esattezza Hong Kong, nel gennaio 2011, dal 9 al 24. “Proprio al debutto della stagione estiva – sottolinea Onorato- La Maddalena sarà al centro dell’attenzione mediatica, e con essa le nuove infrastrutture create per il G8 che poi venne trasferito a L’Aquila per le ben note ragioni. Desidero rimarcare come questo successo sia stato reso possibile dall’azione decisa del Governo e del Dottor Guido Bertolaso, che mi ha incaricato di coordinare l’evento.
Noi di Mascalzone Latino Audi Team, in quanto “hosting team”, vogliamo offrire agli altri concorrenti la migliore ospitalità. Un ringraziamento poi a chi ci accoglie, la Regione Sardegna, sponsor del team in tutte le tappe del LV Trophy, qui rappresentata, al più alto livello istituzionale, dal Presidente Ugo Cappellacci. Una regione dalle enormi potenzialità non ancora sviluppate, sia dal punto di vista nautico che dell’offerta turistica nel suo complesso, avendo essa un entroterra straordinario, ma sconosciuto ai più. Poiché il Louis Vuitton Trophy è un evento globale, la Sardegna avrà modo di essere inclusa anche da viaggiatori lontani nel loro Grand Tour italiano”.