“Avanti Tutta” è la nuova ed inedita Fiera dedicata all’economia del Mare. L’appuntamento per gli appassionati è dal 5 al 7 marzo nel nuovo Centro Fiere a Braccagni, a pochi chilometri da Grosseto, per un evento che abbraccerà un po’ tutto il settore dell’economia del mare, partendo dalla nautica da diporto, quella accessibile dal consumatore con medie capacità di acquisto. Infatti il diporto in Italia viene spesso erroneamente considerato un’attività turistico sportiva di Elite ed il parco nautico italiano è formato per il 90% da unità classificabili, per le loro ridotte dimensioni, come semplici natanti. La crisi delle vendite registrate negli ultimi anni sembra non essere dovuta alla riduzione della possibilità di acquisto dei consumatori nei confronti di tale attività turistico sportiva, ma per la scarsa disponibilità di adeguate infrastrutture portuali, unitamente all’aumento dei costi indotte dalle politiche fiscali.
La manifestazione, unica nella Toscana, avrà una parte statica espositiva, ospitata appunto nei padiglioni di Grossetofiere, e una parte “dinamica”, nei porti della provincia che aderiranno al progetto, con tanto di regate e dimostrazioni in mare per i possibili acquirenti. Parte statica e parte dinamica saranno legate a doppio filo grazie ad un servizio di navetta che renderà più agile lo spostarsi dalle strutture portuali al centro fiere.
Il territorio della provincia di Grosseto, è per il 30% occupato dalle coste, e i porti sui nostri litorali sono numerosissimi, tanto che si possono contare più di 5000 posti barca senza tener conto del ruolo che hanno in Maremma la pesca e l’acquacoltura. Questa prima fiera nautica potrebbe fare da traino a tutta l’economia della provincia, e la sua buona influenza sicuramente non si esaurirebbe nei soli giorni di esposizione.
Il nuovissimo Centro fiere sarà la sede della rassegna espositiva, con aree attrezzate coperte e scoperte, dove si svolgeranno anche parte degli eventi dimostrativi delle attività ricreative legate all’ambiente marino ed acquatico in genere.
Settori merceologici delle aree coperte: abbigliamento nautico, Accessori, attrezzatura per la pesca sportiva, componenti, materie prime, pesca subacquea, servizi complementari, charter Brokers, strumentazione elettronica di bordo, motori, editoria del settore, agroalimentari, sicurezza in mare.
Settori merceologici delle aree scoperte: accessori motori/Meccanica navale, alberi vele, velerie: Canoe, carrelli, trasporto imbarcazioni, derive, generatori, gozzi e lance, imbarcazioni aperte e pontale a motore: Imbarcazioni cabinate a motore. Imbarcazioni cabinate a vela. Imbarcazioni pneumatiche. Imbarcazioni semicabinate a motore. Multiscafi. Porticcioli iompianti ed attrezzature. Impianti ed arredi per stabilimenti balneari.
Centro direzionale. La grande sala della palazzina espositivo direzionale ospiterà un esposizione di modellini e la parte relativa alle progettazioni nautiche, nella sala conferenze saranno organizzati convegni con temi che riguarderanno la sicurezza in mare, gli aspetti biologici ed ecologici del mare e le problematiche relative a settore della pesca commerciale. Nella sala conferenze saranno effettuate le premiazioni delle gare che si svolgeranno contemporaneamente alla fiera lungo la costa ( parte dinamica ).
Aree coperte. Il padiglione esistente nell’area fieristica è diviso su due livelli ambedue espositivi per un totale di Mq. 1.100, dove saranno realizzati gli stand delle aziende che necessitano di superfici coperte per la propria esposizione. Ad integrare il padiglione espositivo saranno montate tensostrutture modulari, e gazebo
Spazi espositivi scoperti. Saranno dedicati principalmente a tutto il settore delle imbarcazioni che logisticamente non è possibile collocare all’interno dei capannoni ( padiglione espositivo, tensostrutture ). Nell’area esterna saranno adibite aree per le esibizioni, con il montaggio di piscine per le prove di modellini radiocomandati nautici a vela e a motore, per le dimostrazioni di diving e di pesca.
Area dedicata al mercato dell’usato (privati). Una parte del piazzale sarà riservato esclusivamente al commercio delle imbarcazioni carrellabili usate, dove anche la categoria dei privati può prenotare uno spazio espositivo ( piazzole modulari di 16 Mq. ), per mettere direttamente in vendita il proprio natante.
Gli interessati a partecipare alla manifestazione possono contattare da subito la Segreteria di Grossetofiere, 0564/418783 (fax 0564/42527 (email: [email protected]
Avanti tutta!
di Marzo 4, 2010 6:58 am 123 views0