In occasione della presentazione alla Stampa del programma 2010 dello Yacht Club Italiano Matteo Bruzzo, Presidente Sail Training Association-Italia, ha illustrato la regata che ha come protagoniste le spettacolari “navi dagli alti alberi” delle scuole di marina di tutto il mondo. Con lui è intervenuta anche Anita Garibaldi, Presidente Fondazione Giuseppe Garibaldi, partner dell’evento. Sulle 22 imbarcazioni attese al via imbarcati finora oltre 150 giovani italiani e stranieri; altri 36 potranno imbarcarsi nelle prossime settimane facendo apposita domanda sul sito
http://www.garibalditallships.com
I protagonisti della regata: i grandi velieri e i loro equipaggi
Protagoniste della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 (Genova-Trapani, 11-16 aprile 2010) sono le “Tall Ship” delle scuole di marina di tutto il mondo e i loro equipaggi composti da marinai professionisti e oltre 150 giovani volontari, di età compresa tra i 16 e 25 anni, amanti del mare e della vela.
Volta a promuovere lo sviluppo e l’educazione dei giovani attraverso l’addestramento alla vela e la diffusione dei valori legati alla cultura
marinaresca, la regata è organizzata dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association-Italia (STA-I) –
associazione senza fini di lucro fondata nel 1996 per iniziativa della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano.
Attualmente sono 22 le Tall Ship iscritte alla regata. Ecco i nomi e la loro provenienza: Akela (Russia), Astrid (Paesi Bassi), Den Store Bjørn (Danimarca), Far Barcelona (Spagna), Hansa (Spagna), Idea Due (Italia), Italia (Italia), Kaliakra (Bulgaria), Maybe (Gran Bretagna), Oloferne (Italia), Oosterschelde (Paesi Bassi), Orsa Maggiore (Italia), Palinuro (Italia), Pamadica (Italia), Pandora (Italia), Pogoria (Polonia), Runaway (Italia), Spirit Of Chemainus (Gran Bretagna), Tecla (Paesi Bassi), Tenacious (Gran Bretagna), Viva (Lettonia), Woj (Austria).
Ultime opportunità di imbarco sul sito http://www.garibalditallships.com
Tra le imbarcazioni attese al via, a oggi alcune hanno ancora posti disponibili per i giovani che volessero salire a bordo per la regata.
Nome e tipo di imbarcazione Posti disponibili Imbarco
Far Barcelona (Tall Ship) 14 745 euro
Kaliakra (Tall Ship) 6 490 euro
Maybe (Yacht) 6 325 euro
Oosterschelde (Tall Ship) 6 750 euro
Tenacious (Tall Ship) 4 830 euro
A Genova (8-11 aprile) e Trapani (16-19 aprile) attività e iniziative
aperte al pubblico Nei giorni che precedono e seguono la regata, i grandi velieri ormeggiati nei porti di Genova e Trapani saranno al centro di un fitto programma di iniziative che prevede sfilate, mostre, convegni, tour guidati nelle due città coinvolte, party serali e visite a bordo, per consentire di ammirare da vicino le Tall Ship e incontrare gli equipaggi.
Gianni Bianchini Aprile 10, 2010 il 9:16 am
Peccato che no avete messo una mappa del porto con leposizioni delle singole navi, e una tabella con le caratteristiche delle navi stesse.