Si correrà da venerdì sul lago di Garda. In acqua ci sarà tutta la gamma internazionale di cabinati fino a 10 metri di lunghezza. Base dell’evento sarà il porticciolo della Canottieri Garda a Salò. L’evento co promosso da Canottieri Garda con i Clubs di Portese, Toscolano-Maderno e Bergamo.
SALO’ (Brescia) – Tutto è pronto al porto turistico della Canottieri Garda per il “Campionato Italiano Mini Altura Open“. L’evento è organizzato dal Club gardesano in collaborazione con il Circolo Nautico di Portese, il Circolo vela Toscolano Maderno, lo Yacht Club Bergamo, l’Unione Vela Altura Italiana e la 14° Zona di Federvela. La manifestazione si correrà da giovedì a domenica prossima 16 maggio. Le prove previste sono 8 , ma il titolo sarà assegnato anche con sole 4 regate portate a termine; nel programma anche una prova costiera lungo tutto il medio lago. Nell’arena velica del Benaco scenderanno ben 35 imbarcazioni (un record per questo campionato italiano).
Si tratta di imbarcazioni costruite in serie o in versione One off lunghe dai 6 ai 10 metri, un dislocamento al di sotto dei 2 mila chilogrammi. A confronto ci sarà così buona parte della produzione della cantieristica internazionale con le barche marine, dall’altra le flotte lacustri con Asso 99 (nella versione classica ed Evolution), Ufo, Protagonist e altri ancora, tutti “stazzati” con la formula internazionale “Orc”, l’Offshore velico internazionale. Ogni barca avrà un “handicap” in base alle sue caratteristiche, i tempi di gara saranno così “corretti”. Nella giornata di oggi, giovedì 13 maggio, avranno luogo le verifiche di stazza, da venerdì 14 si correrà e si assegnerà un titolo importante e prestigioso come quello dell’Italiano Mini Altura, regata che arriva dopo altre manifestazioni del genere ma a carattere zonale disputate un po’ in tutta la Penisola.
Ufficio stampa Canottieri Garda 2010