Emilia-Romagna protagonista ai Giochi Studenteschi e al Trofeo Rizzotti. I giovanissimi atleti romagnoli hanno conquistato primo posto ai Giochi Sportivi Studenteschi di vela, disputati in questi giorni in Basilicata – Un grosso successo che è completato dal terzo gradino del podio, al “Trofeo Rizzotti International Optimist Class”, lo scorso week-end a Venezia, contro i team di Stati Uniti e Italia.
L’Emilia-Romagna si aggiudica il primo posto, alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di vela, nella classe Tridente 16’.
Le regate, disputate il 18 al 19 maggio a Policoro (MT), hanno visto scendere in campo quegli istituti scolastici che si sono distinti alle selezioni regionali. Gli iscritti alle scuole superiori hanno gareggiato sui 555 FIV, quelli delle medie sui Tridente 16’. Giulia Sarti, al timone, Francesco Bernabei, i fratelli Max ed Ermanno Massini, sono l’equipaggio di velisti del Circolo Nautico Cervia, degno vessillo dell’Emilia Romagna XI Zona Fiv e della Scuola Media Ressi Gervasi. I giovanissimi atleti, al loro esordio sul Tridente, si sono aggiudicati il titolo vincendo cinque prove su sei. In seconda posizione si sono classificati i friulani del Roiano Gretta di Trieste.
Il forlivese Paolo Collina, Consigliere Nazionale FIV con delega ai Giochi Studenteschi, ha dichiarato al termine dell’eventi: “Questo è un posto meraviglioso, spiaggia e mare da Caraibi, grande organizzazione e ospitalità. Il bel tempo ci ha assistito regalandoci condizioni ottimali per concludere le serie di regate.”
I Giochi Sportivi Studenteschi sono stati promossi e organizzati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), la Federazione Italiana Vela (FIV), gli Enti di Promozione Sportiva, le Regioni e gli Enti Locali.
Gli atleti romagnoli agguantano anche il podio della Regata Internazionale a squadre Classe Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti di Venezia, conclusosi domenica 16 maggio al largo del litorale del Cavallino. Terza dopo Italia e USA, l’Emilia-Romagna è stata rappresentata dai velisti del Circolo Nautico Cervia “Amici della Vela”: Karen Simoni, Sofia Giondi, Asya Luvisetto, Niccolò Gueltrini e Giulia Sarti. Gli atleti romagnoli, nella tre giorni di regate hanno sfidato le rappresentative internazionali e zonali in un “round robin” completo, guadagnandosi l’accesso nella flotta Gold. Da qui hanno poi disputato una serie di ottime prove, in particolare il secondo giorno, quando con condizioni climatiche difficili – poco vento, forte corrente e pioggia battente – hanno vinto ogni singolo scontro, posizionandosi secondi. Meno fortunati il terzo giorno, hanno comunque conquistato il terzo gradino del podio dopo Italia e Stati Uniti. Un risultato eccezionale per i timonieri cervesi, allenati dal coach Mauro Berteotti, che nell’ambito della manifestazione si sono aggiudicati anche la Coppa Italia. È la terza volta consecutiva che l’Emilia–Romagna (XI Zona) si aggiudica anche il titolo in qualità di miglior rappresentativa zonale.