La Giraglia Rolex Cup al terzo giorno di regate

Spread the love
FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp

  15 giugno 2010. Le impegnative condizioni meteo impongono uno stop al terzo giorno di regate a Saint Tropez della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Dalle prime ore della mattina il Golfo di St Tropez è stato infatti battuto da forti temporali, accompagnati da vento sostenuto a 35 nodi e mare molto formato.
Il Comitato di regata, dopo alcune ore di attesa, si è visto costretto ad annullare la prova di giornata.

Resta quindi valida la classifica generale diffusa ieri, che vede nelle prime posizioni e suddivise tra i vari raggruppamenti:

IMA Group
1. Container di Udo Schuetz
2. Alegre di Alegre Yachting
3. Shockwave di Neville Crichton

IRC A
1. Imagine di Gilles Argellies
2. Earlybird di Brandis/Nagel
3. Near Miss di Franck Noel

IRC B
1. Sleeper di Jonty and Vicky Layfield
2. Almogaver di Antoine Illes
3. Albacor di Jean Louis Pezin

ORC B
1. Brancaleone di Ciro Casanova
2. Per Abel III di Jean Jacques Faye
3. Duffy di Enrico Calvi

Class 40
1. Vecteur Plus di Sam Manuara
2. Rififi di David Augeix
3. Zed 4 di Gerald Bibot

I vincitori saranno premiati questa sera durante il Rolex Party in programma a La Citadelle di Saint Tropez.

E’ in programma per domani la partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup: la prova è una tappa del Campionato Italiano Offshore ideato dalla Federazione Italiana Vela, quest’anno alla sua prima edizione.
Alla regata, che si svolgerà su un percorso di 245 miglia sulla rotta St Tropez – La Formigue – La Giraglia – Sanremo, prenderanno parte 200 barche circa. E’ previsto un miglioramento delle condizioni meteo, con vento tra i 10 e i 15 nodi.

Solo ai fini della Classifica del Campionato Italiano Offshore, viene redatta da YCI, in collaborazione con ORC, una classifica ORC Overall per la Regata della Giraglia, a cui ogni imbarcazione in possesso di un valido certificato ORC International o ORC Club, può partecipare. Analogamente verranno redatte da YCI, in collaborazione con ORC, classifiche per i Gruppi A e B per le Regate Costiere ed una classifica per la Regata Sanremo-Saint Tropez.

La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutti gli yachts superiori ai 30 piedi delle seguenti classi: IMA Group (Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC); Gruppo A IRC, ORC/ORC Club (Classi 0-1-2); Gruppo B (IRC, ORC/ORC Club Classi 3-4; Classiche (costruite prima del 1980) e con certificato di stazza IRC o IOR; Monotipi superiori ai 30 piedi: imbarcazioni One Design con un minimo di 15 imbarcazioni per Classe.

FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

4 giorni ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

3 settimane ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

2 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

3 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

4 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

5 mesi ago