La località toscana ospita una clinic della scuola di perfezionamento diretta da Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier. Da venerdì 25 a domenica 27 giugno è in programma il secondo appuntamento con il Corso Giovani Agonisti Donne organizzato con la collaborazione della Federazione Italiana Vela. Le veliste si alleneranno in acqua anche con due Elliot 6, monotipo scelto per il match race femminile ai Giochi di Londra 2012.
In attesa di Londra 2012
La BMW Match Race Academy approda per il secondo anno a Scarlino. Da venerdì 25 a domenica 27 giugno la località toscana ospita infatti, grazie anche all’attiva collaborazione della Marina e del Circolo Nautico di Scarlino, il secondo appuntamento della stagione con il corso Corso Giovani Agonisti Donne organizzato con la collaborazione della Federazione Italiana Vela (F.I.V.).
Dedicato esclusivamente alle giovani veliste segnalate e invitate dalla F.I.V., il corso vede la partecipazione di sette equipaggi per un totale di 21 atlete. Ecco i nomi delle timoniere e i rispettivi circoli di appartenenza: Cristina Celli (Circolo Velico Ravennate), Lorenza Mariani (Vela Club Campione del Garda), Cristiana Monina (Club Nautico di Roma), Sara Pertusati (circolo velico Antignano), Maria Giovanna Sfetez (Circolo della Vela Muggia), Federica Wetzel (Società Velica di Barcola e Grignano), Silvia Zennaro (Compagnia della Vela Venezia).
Oltre ai Beneteau First Class 7.5 in dotazione alla scuola, le veliste avranno la possibilità di scendere in acqua anche su due Elliot 6, monotipo di costruzione neozelandese scelto come barca per il match race femminile ai Giochi di Londra 2012. Il corso è stato infatti pensato per aiutare nella preparazione i possibili equipaggi olimpici per la classe Match Race Femminile. Le barche sono state gentilmente concesse dalla Federazione Italiana Vela.
Ogni giorno, oltre alle lezioni teoriche che si tengono a terra, sono previste uscite in barca, il tutto sotto la supervisione di Roberto Ferrarese e dello staff didattico, composto tra gli altri dall’istruttore Giuseppe Tesorone, dagli aiuto-istruttore Simone Ferrarese e Petra Kliba, dall’umpire internazionale Alfredo Ricci e dal ‘mental coach’ Andrea di Martino. Informazioni su www.bmw.it/mra
A questo appuntamento si aggiungono i prossimi BMW Match Race Camp, sessioni di allenamento presso lo Yacht Club Italiano a Genova, e le regate di grado IV della BMW Match Race Cup a Trapani (15-17 ottobre), valide per la prossima edizione della BMW Sailing Cup World Final. Per conoscere il calendario completo BMW Match Race Academy 2010 e avere informazioni sui corsi è possibile visitare il website www.bmw.it/MRA, telefonare alla sede della scuola presso lo Yacht Club Italiano al numero 010.246.12.06, inviare un fax al 010.246.11.93 o una e-mail a [email protected].