4 luglio 2010. L’italiano Marco Gallo (Circolo Canottieri Irno) ancora saldamente primo, mentre Benini si allontana dal podio. Risale l’ungherese Peter Batho, terzo europeo dietro allo spagnolo Llena Marti.
Terza giornata di regate alla Fraglia Vela Riva per il Campionato Europeo Byte CII; tre prove disputate sabato con vento sui 15 nodi, che portano a quota 9 regate ad un giorno dalla conclusione.
Pomeriggio pieno di emozioni per Marco Gallo, che nella prima regata odierna ha avuto problemi tecnici alla drizza ed è stato costretto al ritiro (prova poi scartata); ancora problemi, anche se meno gravi nella seconda regata: nell’ultima poppa infatti, quando era nettamente primo, la vela è uscita dalla testa d’albero scendendo notevolmente dall’albero stesso e rallentando moltissimo l’andatura.
Gallo è riuscito comunque a concludere al quarto posto e soprattutto a sistemare la vela a prova finita per prendere regolarmente il via alla terza e ultima regata di giornata, in cui ha concluso in terzo posizione.
Gallo (unico over 20 della flotta) nonostante i problemi mantiene il vertice della classifica con ben 16 punti di vantaggio sullo spagnolo Llena Marti. Al terzo posto della classifica generale, ma fuori gara per la classifica continentale, Choo Terence di Singapore, che ha ripreso il posto del connazionale Choy (campione del mondo in carica).
Giornata positiva per l’ungherese Peter Batho che ha iniziato con un primo di giornata per proseguire con una quarto e un quinto e portandosi al quarto posto assoluto e terzo degli europei. Batho è comunque incalzato a tre punti di distacco dal norvegese Faste, vittorioso nell’ultima regata.
Scivola in ottava posizione il portacolori della Fraglia Vela Riva Marco Benini, che era invece terzo degli europei: dopo un sesto e un nono, ha pagato duramente in termini di classifica il quindicesimo posto della terza regata. Ad un giorno dalla conclusione le prime due posizioni sembrano non poter avere grandi attacchi, mentre il bronzo pare invece essere la medaglia al momento più combattuta. Tra le donne prosegue bene l’austriaca Lara Vadlau, ancora prima tra le ragazze davanti alla danese Carlsen e all’ucraina Larycheva.
Oggi la partenza è anticipata alle ore 12, in programma due prove ma possibilmente si cercherà di farne disputare tre.