Al via oggi a Torbole sul lago di Garda il Volvo Laser SB3 World Championship con un numero record di 108 imbarcazioni, 324 velisti e 16 nazioni partecipanti.
Si tratta della terza edizione del Mondiale per la Classe Laser SB3, e la manifestazione, organizzata dal Circolo Vela Torbole, si concluderà il 23 luglio.
Al mondiale gardesano i favoriti sono gli equipaggi inglesi, forti anche di una flotta di quaranta imbarcazioni: al via ci saranno anche i due iridati precedenti, Geoff Carveth (2008 a DunLaoghaire) e Craig Burlton (2009 a Cascais). In regata anche Australia, Singapore, Emirati Arabi, Sud Africa, Irlanda, Francia, Olanda, Portogallo, Svizzera, Belgio, Austria, Germania, Ucraina e Russia.
Da segnalare l’ucraino Luka Rodion, medaglia d’argento olimpica della classe acrobatica 49er ad Atene 2004, e recente vincitore della tappa Eurocup del Laser SB3 a Morgat, in Francia. Occhi puntati anche sui sudafricani David e Roger Hudson, padre e figlio fondatori del consorzio “Race Ahead” che ha collezionato due secondi posti al Mondiale nel 2008 e 2009.
Nutrita e qualificata la flotta di equipaggi italiani a questo Mondiale Laser SB3. Spiccano i nomi di Luca Bacci, armatore e timoniere di Phi!Number sul quale corre anche l’ex di Azzurra Tiziano Nava, di Vincenzo Graciotti, esperto velista dell’Adriatico, di Pietro Negri, che oltre a essere tra gli specialisti della Classe è anche il distributore Laser in Italia, di Uberto Crivelli Visconti, giovane atleta delle squadre azzurre della classe olimpica Laser.
Ieri una “practice race” e alle 18 la cerimonia di apertura al Circolo Vela Torbole.
Prima regata oggi alle ore 13. Sono previste 3 prove al giorno e 2 prove nel giorno conclusivo, venerdì 23, per un totale di ben 14 regate.
La flotta sarà divisa in due batterie per le prime 6 prove di qualificazione e successivamente per le Finali in due gruppi Gold e Silver.
Il Volvo Laser SB3 World Championship è anche tappa della Volvo Cup 2010.