Salò Sail Meeting – Trofeo Volvo Gruppo Bossoni

di Redazione 205 views0

Spread the love

I monotipi velici sono tornati nel golfo salodiano del Garda per la 25° edizione della ‘Salò Sail Meeting- Trofeo Volvo Gruppo Bossoni‘, regata nata negli anni ’80 come Ecoservizi ed allora riservata ai maxilibera dei laghi d’Europa. L’evoluzione ha voluto la presenza di varie flotte, le più agguerrite non solo dei laghi. Anche questa volta la regata rappresentava motivo di grande interesse tecnico, per alcune classi rivincita dei recenti tricolori, per altre un test in vista dei prossimi appuntamenti come per il veloce Asso 99 che correrà il suo Campionato nazionale a fine agosto a Gargnano.

In questa classe il golfo della Canottieri Garda ha visto protagonista ‘Assterisco’ lo scafo che detiente il titolo come sempre portato da Pierluigi Omboni (CV GArgnano) con secondo Oscar Tonoli (FV Desenzano)alla barra dell’Aninimo, la barca che vinse l’edizione dell’anno passato della Centomiglia, mentre terza si piazza Idefix la barca della famiglia milanese Cavallini (CV Gargnano). Tra gli Ufetti, assente il neo campione Beppe Cavalli, si è vista la nuova evoluzione dell’imbarcazione firmata da Umberto Felci con il prima barca firmata dal nuovo cantiere di “Terra Mare” di Manerba. Lo scafo avvidato al gardonese Simone Dondelli (Canottieri Garda) ha vinto a mani basse con tutti primi e due secondi posti, uno addirittura scartato come peggior risultato. Viva come sempre è stata la flotta dei Fun dove si sono imposti i fratelli Azzi del Vela Club di Campione del Garda davanti al ‘Funny-Film Festival del Garda’ con Paolo Tagliani e Jack Turolla (CVT Maderno), terzo Federico Biraghi (CV Gargnano). Stupende sono parse anche le prove dei Meteor con l’affermazione del ‘Sonnolenta’ di Alessandro Patucelli che corre per il guidone del gruppo sportivo di Homerus. I battuti sono Acquaviva (Fraglia Desenzano) e il tenace Bragadina (Yc Verolanuova). I Dolphin che si sono presentati con un nuovo team e il nuovo cantiere animato da Stefano Foschini registrano la prima posizione di ‘Insolente’ di Nicola Marini che batte Bruno Fezzardi (entrambi Fraglia di Desenzano), terzo Stefano Ghidoni della Canottieri Garda. Il podio dei Protagonist vede sul gradino più alto il desenzanese Davide Giubellini seguito da Enrico Sinibaldi, Cesare Boventi e Andrea Taddei che ha nel suo equipaggio Giorgio Bolla, presidente della Canottieri Garda e grande capo della macchina organizzativa della “Salò Sail Meeting“. Nell’occasione il gruppo Bossoni ha presentato in anteprima per l’Italia l’ultima nata di casa Volvo, marchio sempre più vicino al mondo della vela, che nel 2011 farà il porticciolo della Canottieri Garda una delle capitali per i suoi eventi velici, visto che il sodalizio taglierà il prestigioso traguardo dei 120 anni di attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>