ARIA al Trofeo Lancel Classic

di Redazione 147 views0

Spread the love

La stagione di regate di ARIA è cominciata come di consueto a luglio, con le Grandi Vele di Gaeta dove l’8m SI del 1935 ha festeggiato alla grande il suo 75º compleanno vincendo il titolo nella categoria delle imbarcazioni metriche, inoltre ARIA è stata premiata per meriti sportivi dal Presidente del CONI di Latina, Arch. Gianni Biondi.

Gli impegni di ARIA ora proseguono in Francia, nel Vandée, al Trofeo Lancel Classic che si disputerà a Noirmoutier dal 29 luglio al 2 agosto. Saranno moltissime le imbarcazioni storiche e classiche presenti in questa esclusiva edizione a invito dove, davanti alle spiagge ritratte nei celebri dipinti di Renoir, gli 8m SI si confronteranno con i 6m SI, i dragoni e i requin. Si tratta di un circuito internazionale a cui ARIA non è nuova avendovi partecipato dal 2002 al 2004 e vincendo, nel 2002, il titolo ‘vintage’, nel 2003 e nel 2004 il titolo assoluto ed essendo anche stata insignita della prestigiosa Coupe de L’Ocean par Maresders offerta dal Presidente d’onore del C.N.B.

Il programma prevede per giovedì 29 luglio l’inizio delle regate mentre nella serata di sabato 31 luglio si svolgeranno, come già avvenuto a Gaeta, i festeggiamenti del 75° compleanno dello storico 8m SI e nell’occasione sarà presentato il libro “Tu ed Io” dove Serena Galvani ha raccontato con passione, oltre alle vicende storiografiche, anche la narrazione dell’incontro e del successivo percorso che ha accomunato dal 1998 i destini dell’armatrice bolognese e della storica imbarcazione, destini che hanno portato la barca a regatare in Atlantico e a stringere amicizie importanti e durature con la Francia . Durante la manifestazione saranno premiate le imbarcazioni francesi e importanti esponenti della Vela d’Oltralpe. Verrà inoltre consegnato un riconoscimento agli organizzatori del Trofeo Lancel Classic che da anni accoglie ARIA, unica imbarcazione italiana invitata a questa prestigiosa kermesse della Vela storica.

L’equipaggio di Aria al Trofeo Lancel Classic vede schierati al timone il triestino Alberto Leghissa, alla randa Enzo di Capua Comandante della Sezione Vela Fiamme Gialle e Campione Italiano 2009 nella categoria J24, all’albero Lorenzo Pujatti, prodiere Ciro Di Piazza, in pozzetto Alessandro Alberti, Federico Boldrin e l’armatrice Serena Galvani, presidente di ARIE, Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca.

Aria – scheda tecnica e storia. Aria è un 8 metri S I del 1935 costruita dal Cantiere Ugo Costaguta di Genova Voltri su progetto di Attilio Costaguta. L’imbarcazione, di notevole interesse storico, è stata ritrovata a Favignana nell’aprile del 1998, ampiamente modificata nel suo progetto originale. Trasportata all’Argentario dall’attuale armatrice, Serena Galvani, è stata riportata all’antico splendore attraverso un delicato restauro conservativo. La linea guida di questo lavoro, oltre alla ricerca storica condotta personalmente dall’armatrice, è stata quella di riportare l’imbarcazione alla sua originalità, operando un restauro conservativo e filologicamente corretto.
Mancando il progetto originale, si è lavorato facendo riferimento alle sole immagini fotografiche disponibili e ai pochi documenti cartacei in grado di raccontare le modifiche subite dall’imbarcazione; è stato quindi fondamentale, nella conduzione del restauro, il ruolo dei carpentieri, la cui esperienza ha fatto sì che si potessero leggere i segni degli interventi a cui Aria era stata sottoposta in oltre sessant’anni di navigazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>