C.N. Yacht 2000 “Fy 71”

di Redazione 272 views0

Spread the love

Si tratta di Yachts “Fast Cruiser” caratterizzati da una tipologia “mediterranea”, pensati per vivere comodamente ed in maniera equilibrata sia all’esterno che all’interno dello yacht. Partendo dalla medesima carena vengono proposte diverse tipologie di coperta in modo da seguire al meglio i propri gusti ed aspirazioni veliche.
Si può quindi optare per la soluzione con doppio pozzetto proposta in due diverse versioni: più conservativa la prima, con ampio pozzetto ospiti e spazio dedicato alle manovre ridotto all’indispensabile, più moderna e tesa all’efficienza durante le lunghe navigazioni oceaniche la seconda, caratterizzata da un ponte poppiero ampio, da un pozzetto manovre molto generoso e in posizione abbastanza avanzata. Oppure si potrà optare per l’innovativa versione deck saloon con ampio prendisole rialzato a poppavia della timoneria e grande luminosità interna.

Per tutte le tipologie l’attenzione all’efficienza in navigazione e la ricerca della massima marinità traspare in maniera evidente ed equilibrata.
Guscio coperta e strutture sono realizzati con alte tecnologie. Pelli in vetro e kevlar per il sandwich dello scafo e delle paratie, carbonio unidirezionale per le pelli della coperta, incollaggi delle anime sotto vuoto. Alla ricerca di leggerezza, robustezza strutturale e rigidità. Anche la struttura interna completamente in composito è stata studiata per garantire altissimi standard di sicurezza e durabilità.

La carena dell’ Fy 71 deriva direttamente da carene tese alle massime performance, ma in realtà non è solo una barca da regata attrezzata per la crociera. Molti sono gli accorgimenti che ci hanno permesso di rendere questo 21,6 metri facile da condurre, stabile di rotta a tutte le andature e a tutti gli sbandamenti. Appare evidente il bordo libero generoso, che permette una navigazione asciutta e conferisce buoni volumi interni; l’entrata di prua sottile per ottenere il miglior passaggio sull’onda possibile, le fiancate svasate che permettono ad una carena sottile di offrire notevolissime larghezze a livello del ponte, il baglio massimo arretrato e la larghezza delle linee poppiere, quasi di derivazione oceanica.
Queste scelte uniscono la ricerca di una buona vivibilità nella zona poppiera dell’imbarcazione, sia sopra che sotto coperta, alla necessità di realizzare una carena caratterizzata da notevole stabilità e potenza per favorire le navigazioni oceaniche e d’altura in genere. Una barca “vera” che permette di tenere elevate medie di navigazione, sia a vela che a motore, in tutte le condizioni di mare.

Le appendici concordano con la filosofia generale dell’imbarcazione rimarcandone le doti di modernità e prestazionalità senza per questo scivolare in eccessi che spesso rischiano di snaturare il carattere di una barca in nome del look e delle mode. In quest’ottica grande attenzione è stata posta nel dimensionamento delle superfici delle appendici che riescono sempre a generare adeguate forze idrodinamiche garantendo un perfetto controllo durante la navigazione.

La chiglia dell’ Fy 71 è caratterizzata da una lama di deriva a forma trapezoidale che porta all’estremità un siluro di generose dimensioni progettato in modo da abbassare al massimo il baricentro complessivo dell’imbarcazione. Il tipo di profilo e lo spessore percentuale della pinna sono stati studiati per diminuire al massimo la resistenza idrodinamica garantendo alta sicurezza strutturale.

Semplice ed efficace, il piano velico è in linea con lo spirito da gran turismo di questi “Fast Cruiser”. L’armo è leggermente frazionato ed il genoa non presenta sovrapposizione. Questo consente una manovrabilità decisamente superiore, potendo inoltre spostare l’attacco delle sartie sulla murata e quindi evitando l’uso di volanti strutturali grazie anche alle crocette acquartierate. Le sartie volanti presenti servono unicamente per dare tensione allo strallo di trinchetta al quale viene infierita appunto una trinchetta per le navigazioni controvento e di intensità sostenuta. Semplice ed efficace anche il bompresso retrattile in carbonio che consente di murare un gennaker o un code 0 rollabile ideale per le navigazioni più crocieristiche.

Gli allestimenti interni si differenziano a livello architettonico formale ma non a livello di concezione costruttiva. In tutte le versioni un aspetto classico ed elegante si miscela con una realizzazione tecnologica. La ricerca di ottimizzare e contenere i pesi di costruzione porta infatti ad utilizzare pannellature leggere impiallacciate con teak o altre essenze pregiate e talvolta laccate al fine di conferire ariosità e luminosità agli interni. La falegnameria interna al cantiere è in grado di sviluppare ogni tipo di stile, sempre con una grande qualità, precisione e marinità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>