Si chiude il Campionato Italiano della classe Asso 99

di Redazione 256 views0

Spread the love

Con una prova d’’anticipo Bete comandato dal desenzanese Bruno Fezzardi si aggiudica il titolo tricolore della Classe Asso 99. Per la terza volta. Con lui, a condividere la medaglia di Campione italiano, Eros Paghera, ed i veronesi Stefano Nicolussi (secondo titolo), Andrea Bombonato, Federico Avesani e Michele Lusetti. Un campionato perfetto il loro, con posizioni mai giù dal podio tanto che, invece di aspettare l’’arrivo del vento per disputare l’ultima prova, decidono di usare come si deve lo scarto e di tornarsene in banchina. “Abbiamo trovato un bel vento –dice Fezzardi –e la barca in queste condizioni va davvero forte.

L’’equipaggio è sempre stato all’altezza in ogni situazione, anche in condizioni difficili. E’ stata una grande soddisfazione perché erano un po’’ di anni che non salivo sull’’Asso e l’’allenamento l’’abbiamo fatto due ore il giorno prima dell’’inizio del Campionato”.

Otto prove previste e otto portate a termine con condizioni meteo davvero differenti. Gli Asso 99, in tre giorni di regate, sono passati dai 4 ai 25 nodi dando prova di sapere affrontare tutte le arie del Garda.

Nella prima frazione di ieri Bete chiude terzo. Davanti c’’è Pigreco 3 con Marco Ferrari che fa il colpaccio dopo un Campionato non proprio brillantissimo mentre secondo chiude Gradasso di Pietro Bovolato. Omboni su Assterisco, detentore del titolo, dopo la giornata di sabato in cui è inacappato in un OCS, non riesce a crederci e taglia dodicesimo.

Il vento cala e il comitato, presieduto da Carla Malavolta, decide prima per una riduzione di percorso, poi per una sospensione. Si attende l’’entrata dell’’Ora che puntualmente arriva.

Nella seconda Assterisco fa la prova d’’orgoglio e si mette davanti a tutti seguito da Peecasso, lo scafo ungherese timonato dall’’olimpico Attila Szilvassy (che poi verrà squalificato), e da Gradasso.

Vice campione italiano, dunque, è Oscar Tonoli su Anonimo mentre il bronzo è per Assterisco.

Si conclude così un Campionato, per l’’organizzazione del Circolo Vela Gargnano, che ha mostrato come l’’Asso 99 possa essere ancora una barca attuale pur con i suoi 28 anni di età. Una barca “vintage” che attrae i giovani grazie ad una promozione che la Classe, comandata da Max Tosi, sta mettendo in campo in questa stagione della rinascita. Un campionato che ha visto la partecipazione dei “soliti noti”, dunque, ma anche dei giovani atleti della XIV zona impegnati solitamente sulle derive. Ottima anche l’’organizzazione a terra, curata da Elena Reboldi, con serate ed eventi che hanno radunato nella piazzetta di Bogliaco tanti amici.

Il prossimo appuntamento per la classe è con il Trofeo Gorla in programma domenica prossima. Il mezzo giro del lago che anticipa la Centomiglia (11 settembre).

La classifica

1. Bruno Fezzardi – Bete 1-3-2-1-1-3-3-dnc tot. 14
2. Oscar Tonoli – Anonimo 3-1-6-3-5-4-5-4 tot. 25
3. Pierluigi Omboni – Assterisco 2-2-1-2-6-ocs-12-1 tot. 26
4. Pietro Bovolato – Gradasso 6-6-3-12-2-7-2-3 tot. 29
5. Attila Szilvassy – Peecasso 5-5-4-4-3-2-13-dsq tot. 36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>