Campionato Italiano Formula 18

di Redazione 221 views0

Spread the love

30 agosto 2010. Quella di ieri è stata una giornata di regate puramente formale ai fini della classifica, ma non quanto a spettacolo offerto nelle acque del litorale di Scauri.

Le due prove disputate hanno portato a dodici il computo totale del Campionato. La coppia formata da Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari, che ha tagliato per prima il traguardo ben nove volte su undici con due secondi posti, con grande fair play ha rinunciato a regatare nell’ultima prova. I giovani gardesani della Fraglia Vela Malcesine, già campioni mondiali under 23 a Erquy in Francia e agli europei 2010 wild cat disputati a Travemunde (Germania), si confermano campioni d’Italia bissando il successo ottenuto nel 2009 nelle acque amiche di Riva del Garda e conquistano anche il Trofeo Elio Camerota, assegnato allo scafo che per più volte ha girato in testa la prima boa del percorso.

Ora si attende la decisione del CIO del prossimo novembre e, se la Formula 18 sarà inserita tra gli sport olimpici, l’obiettivo del duo Bissaro-Cesari saranno le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

Da segnalare l’ottima giornata di Ugo Ferrari e Maurizio Stella del CV Dervio, che hanno ottenuto un primo posto e un secondo dietro a Guido Pasolini e Paolo Fava nella seconda prova, balzando così al quarto posto in classifica generale. Buone prestazioni per il figlio d’arte Raphael Sicouri in coppia con Lorenzo Riches del CV Dervio (2° posto); di Daniele Saragoni e Luca Filippi del CV Cesenatico (3° posto). Moderatamente soddisfatto Gianni Fantasia, il più locale tra gli atleti che, in coppia con Edward Canepa, si è fermato al nono posto.

Molti gli apprezzamenti espressi dagli atleti e dal presidente nazionale della Formula 18, per l’accoglienza e l’organizzazione da parte del CFD ma soprattutto per il campo di regata offerto da Scauri. I velisti, grazie a barche molto leggere e acrobatiche, hanno goduto di condizioni meteo e di vento ottimali, riuscendo a realizzare il massimo possibile di prove previste dalle istruzioni di regata (12), con un vento che ha raggiunto i 22 nodi e mare sostanzialmente calmo.

Il livornese Dario Caroti, Presidente del comitato di regata, ottimamente assistito dai giudici Costanzo Villa, Franco Manganelli, Arturo Bruni ed Anna Sargenti, ha voluto ringraziare gli atleti per la loro grande sportività che ha molto agevolato il lavoro del comitato. “Un ringraziamento particolare – continua Caroti – alla competenza e professionalità del posaboe, Raffaele Fichera delle Fiamme Gialle, a Costanzo Villa, titolare della Comit Energy pharma, per il meticoloso coordinamento delle attività in acqua, a Ercole Petraglia e tutto il CFD per l’accoglienza e la preparazione logistica dell’evento.” I giudici hanno all’unisono sottolineato l’elevato livello tecnico e atletico dei regatanti che hanno trovato nel litorale di Scauri ottime condizioni di navigazione. “Scauri è una vera scoperta per me – ha concluso il Presidente Caroti – davvero un luogo ideale per la vela .”

Dopo aver ammainato le vele e riposto il proprio materiale nei carrelli, gli atleti si sono ritrovati per la premiazione presso lo stabilimento balneare I Delfini, che ha ospitato l’intera durata dell’evento con appositi servizi predisposti e una cena di gala cui hanno partecipato le principali autorità cittadine a conferma del sostegno dato all’iniziativa.

Questi i risultati (prime cinque posizioni) delle ultime due prove disputate il 29/08/10:

PROVA 1
1° – Ugo FERRARI e Maurizio STELLA
2° – Vittorio BISSARO e Lamberto CESARI
3° – Elia MARZUCCHI e Gianluca DE LORENZI
4° – James BAECKLER e Pierre GAUTIER
5° – Michele MANACORDA e Alessandro PORRETTI

PROVA 2
1° – Guido PASOLINI e Paolo FAVA
2° – Ugo FERRARI e Maurizio STELLA
3° – Marco RADMAN e Agostino LAI
4° – Raphael SICOURI e Lorenzo RICHES
5° – Andrea e Matteo VIGANO’

CLASSIFICA FINALE
1° – Vittorio BISSARO e Lamberto CESARI
2° – Raphael SICOURI e Lorenzo RICHES
3° – Daniele SARAGONI e Luca FILIPPI
4° – Ugo FERRARI e Maurizio STELLA
5° – Elia MARZUCCHI e Gianluca DE LORENZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>