Allo Yacht Club Adriaco tutto è ormai pronto per la 49ma edizione della Trieste-S. Giovanni in Pelago-Trieste, al via venerdì alle 22.
Iscritte oltre 70 imbarcazioni provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Austria, Slovenia e Croazia che parteciperanno alla “lunga” di quasi 90 miglia, la regata d’altura più antica dell’Adriatico.
La Trieste-S. Giovanni in Pelago inaugura come sempre la Settimana Velica Internazionale, da anni ormai riservata alle barche stazzate IRC e ORC, oltre ai monotipi. La Settimana Velica si articolerà su prove tecniche a bastone da disputarsi nei due weekend del 18-19 e 25-26 settembre.
La manifestazione è nata per unire i popoli divisi dai confini, e quest’anno la Trieste – S. Giovanni in Pelago è entrata nel circuito 4×1000, trofeo nato per premiare l’equipaggio e la coppia di velisti che avranno affrontato al meglio quattro regate d’altura (la Cinquecento e la Duecento del Circolo Nautico S. Margherita di Chioggia, la Trieste-Brioni-Trieste del Circolo Nautico Sirena e appunto la Trieste-S. Giovanni in Pelago-Trieste dell’Adriaco) per un totale di 1000 miglia percorse.
La premiazione di questo nuovo circuito è in programma per sabato 25 settembre, in occasione della grande festa per i regatanti offerta dallo Yacht Club Adriaco.
Conclusa la Settimana Velica con l’assegnazione delle tradizionali coppe challenge intitolate ai velisti più illustri che hanno portato i colori dell’Adriaco, le moderne barche da regata lasceranno spazio alle due settimane interamente dedicate alle imbarcazioni d’epoca e classiche. Il 2 e 3 ottobre si correrà infatti il 13° Raduno “Città di Trieste”, mentre il 9 ottobre è tempo di Barcolana Classic.