Sono stati esposti nella mattinata di ieri i risultati ufficiali della Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco, che è iniziata venerdì 17 settembre con la 49a edizione della “lunga” Trieste-S. Giovanni in Pelago-Trieste ed è proseguita nelle giornate di domenica 19, sabato 25 e domenica 26 con le prove tecniche a bastone.
La manifestazione da qualche anno riservata alle sole imbarcazioni stazzate IRC o ORC e ai monotipi ha visto non solo confermato ma addirittura in crescita il numero dei propri iscritti, con imbarcazioni provenienti dall’Alto Adriatico e dalle vicine Austria e Slovenia.
Paolo Cerni, direttore sportivo dello Yacht Club Adriaco, traccia un bilancio lusinghiero della regata:«La Settimana Velica è l’evento agonistico di punta dello Yacht Club Adriaco e sono felice che il nostro impegno a livello di dirigenti e volontari sia stato ripagato da una costante crescita della manifestazione. Quest’anno il tempo atmosferico non è stato clemente nei nostri confronti, ma dal nostro Golfo vengono sfornati velisti eccezionali perché sappiamo navigare sia con le condizioni dure della S. Giovanni, sia con le brezze leggere dell’ultimo weekend».
A riprova dell’ottimo lavoro svolto a Trieste nel settore dell’altura Giorgio Brezich, presidente della XIII Zona, pur non sbilanciandosi ancora definitivamente anticipa una notizia degna di nota:«Il nostro Golfo è in lizza per ospitare il Campionato Italiano altura 2010». E pare che l’UVAI abbia espresso parere molto favorevole sulla candidatura di Trieste.
Tornando ai risultati sul campo, nella classe ORC vittoria del padrone di casa Escandalo di Manuel Costantin, che ha duellato fino all’ultimo con Athiris & C. di Sergio Taccheo, l’unico rivale che ha saputo impensierirlo sul serio. Il terzo gradino è appannaggio di Dieci x Dieci di Sandro Fabbro.
Tra gli IRC (raggruppamento A) vittoria di White Goose di Roberto Vianello, che ha dimostrato un grandissimo stato di forma e la capacità di saper tener testa anche a imbarcazioni molto più grandi. 2R…nel vento di Roberto Reccanello finisce secondo, rovinando un po’ il proprio punteggio nell’ultimo weekend; terza piazza per un altro portacolori dell’Adriaco: Game di Oliviero Giotto e Gianfranco Furlani.
Nel raggruppamento B, Magia 3 di Marino Quaiat stacca di oltre 10 punti Beatrix di Sergio Lupieri, che non riesce a ripetere l’exploit della vittoria nella lunga. Avrebbe meritato di più Spin One del veneziano Piero Saccomani; tre volte primo tra le boe, ma ritiratosi nella Trieste-S.Giovanni.
Sayonara di Roberto Bertocchi è il dominatore assoluto del raggruppamento C con quattro primi posti su quattro prove disputate. Seguono Aurele di Piero Santin e Città di Grisolera di Franco Daniele.
La premiazione della Settimana Velica si svolgerà nel tardo pomeriggio di sabato 20 novembre presso lo Yacht Club Adriaco.
I risultati della Settimana Velica Internazionale
di Settembre 28, 2010 6:59 am 161 views0