Si è conclusa il 26 settembre a Trapani con la vittoria di The Wave Muscat la tappa italiana delle Extreme Sailing Series.
Dopo ventiquattro prove disputate si assicura la vittoria finale The Wave Muscat con a bordo Paul Campbell James (skipper), Alister Richardson (tattico), Nick Hutton (trimmer) e Khamis Al Anbouri (prodiere). Al secondo posto e diciotto punti di distacco, l’equipaggio di Oman Sail Masirah (skipper Loick Peyron) e al terzo quello di Ecover (Mike Golding).
Anche la giornata di domenica è stata caratterizzata da ottime condizioni meteo con vento da ovest tra i 18 e i 20 nodi e mare piatto.
Trapani si è risvegliata lentamente dopo la Notte Bianca organizzata dal Comune. Alle 14.00 sono iniziate le ultime cinque prove e il pubblico affollava le banchine per godere di uno splendido spettacolo.
L’unica barca italiana in gara, Trapani the Sailing Seacily, chiude al settimo e ultimo posto della classifica generale. “Queste regate sono servite per fare esperienza” ha dichiarato lo skipper Gabriele Bruni, oggi spettatore a terra per un infortunio alla caviglia. “Non e’ certo possibile competere allo stesso livello di campioni come Franck Cammas o Loick Peyron senza avere la necessaria preparazione – ha continuato Bruni – Noi abbiamo cominciato a confrontarci con loro qui a Trapani per la prima volta e siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto. Ora l’idea e’ quella di dare continuità al progetto, se possibile prendendo parte già alla prossima tappa del circuito stesso, ad Almeria dal 9 al 12 ottobre prossimi”
L’ Onorevole Turano ha confermato l’interesse a proseguire: “La manifestazione e’ stata un successo al quale hanno contribuito tutti e che e’ stata resa possibile dall’intervento del Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Sicilia e della Provincia di Trapani nell’ambito del programma di accordo quadro per la vela nel trapanese. Lavoriamo con convinzione in questo senso perchè siamo certi delle potenzialità che lo sport della vela offre non semplicemente in quanto tale, ma come mezzo strategico sia per attirare un sempre maggior numero di turisti nell’area, sia per comunicare in campo internazionale le eccellenze della nostra Provincia.
“Continuare partecipando alle altre tappe del circuito delle Extreme Sailing Series – ha proseguito l’On. Turano – ha sicuramente un senso perchè ci consentirebbe di diffondere in altre prestigiose località europee e non solo, la nostra immagine, la nostra cultura e tutto l’immenso patrimonio turistico della nostra Provincia. Da domani mattina cominceremo a lavorare a questo progetto e spero di potere annunciare presto che Trapani The Sailing Seacily e’ diventata una realtà stabile nell’ambito di questo prestigioso circuito internazionale di regate”.