Presentato il nuovo “Regolamento di regata”

di Redazione 270 views0

Spread the love

Si é svolta ieri pomeriggio presso il Teatro del Mare del Salone Nautico Internazionale di Genova la presentazione del “Regolamento di regata” curato da Sergio Gaibisso, ex Presidente della Federazione Italiana Vela e attuale Presidente della Giuria d’Appello Federale.

Purtroppo, a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria, Sergio Gaibisso non ha potuto intervenire alla presentazione. L’incontro, al quale hanno partecipato Martino Montanarini, Amministratore Delegato di Giunti Editore, e Carlo Croce Presidente della FIV, è stato condotto da Luca Bontempelli, direttore di SailRev.tv.

Il nuovo “Regolamento di regata“, uscito pochi giorni fa e pubblicato da Giunti Editore, è il frutto dell’accordo di collaborazione siglato tra la Federazione Italiana Vela e la casa editrice fiorentina lo scorso febbraio, per la promozione e la diffusione della cultura velica tra i giovani che ha portato alla pubblicazione anche del “Manuale dell’Allievo”, uscito nel mese di aprile.

Sergio Gaibisso, nato nel 1929 ad Alassio, ha rivestito importanti incarichi a livello italiano e internazionale. Gaibisso è stato Presidente della Federazione Italiana Vela per cinque mandati dal 1989 al 2008, ufficiale di regata nazionale e internazionale dell’Isaf dal 1981 al 2009 e dallo scorso anno è Presidente della Giuria d’Appello Federale.
Gaibisso, che ha curato per la FIV la pubblicazione, ha realizzato una lunga e impegnativa opera di revisione del volume partendo dalla ultime modifiche al Regolamento di Regata apportate dall’Isaf, la Federazione Internazionale. Il curatore, grazie a una serie di illustrazioni e alle decisioni della Giuria d’Appello, prende in esame e spiega le regole che ogni velista deve conoscere quando si appresta a partecipare a una regata. Infatti, in acqua, a parità di capacità tecnico-tattiche e abilità la conoscenza approfondita delle regole di regata può essere determinante.

Il “Regolamento di regata commentato e illustrato” continua la grande tradizione della storica edizione curata da Bruno Bianchi e Gabrio de Szombathely, pubblicata nel 1970 e tradotta in inglese da Mary Blewitt, che per anni è stato un testo fondamentale per velisti e ufficiali di regata.

Il volume si apre con una parte introduttiva a cui fanno seguito sette capitoli: Regole fondamentali; Quando le barche si incontrano; Conduzione di una regata; Altri obblighi in regata; Proteste, riparazioni, udienze, cattiva condotta e appelli; Iscrizioni e qualificazione; Organizzazione della regata. L’appendice finale ripropone alcune regole e raccoglie situazioni e casi particolari.

Il “Regolamento di regata” come il “Manuale dell’Allievo”, grazie a un collegamento sicuro con il portale di ecommerce di Giunti Editore sono disponibili per le società affiliate FIV che hanno la possibilità di ordinare le pubblicazioni direttamente dal portale Federvela.it, ricevendo così presso la propria sede il numero di copie desiderato.
Il pubblico può invece acquistare i due nuovi volumi in uno dei 143 punti vendita diretti “Giunti al Punto” e in oltre 1200 librerie sparse su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, per tutti i tesserati in possesso della GiuntiCard FIV il nuovo “Regolamento di regata” può essere acquistato con uno sconto del 20%. Infatti l’accordo tra Federazione Italiana Vela e Giunti Editore prevede una nuova convenzione riservata a tutti i tesserati FIV. Esibendo la tessera FIV valida per l’anno in corso presso i punti vendita ‘Giunti al Punto’ e compilando l’apposito modulo, gli interessati possono ricevere direttamente a casa la propria Giunticard FIV a titolo gratuito e godere degli sconti e dei vantaggi offerti. La carta – valida per acquisti presso i punti vendita “Giunti al Punto” – permette di fruire di uno sconto del 20% su tutti i libri editi da società del Gruppo Giunti e del 10% sugli altri libri.
Per l’intera durata del Salone Nautico Internazionale di Genova, i tesserati che non avessero ancora la Giunticard FIV potranno richiederla direttamente allo stand FIV-Allianz situato presso il Teatro del Mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>