Esimit Europa 2 ha ottenuto la vittoria nella 42ª edizione della regata della Barcolana, tra le 1852 barche alla linea di partenza e davanti a migliaia di spettatori, e ha stabilito un nuovo record di 56 minuti e 13 secondi sul percorso di 16,8 miglia della regata. Il proprietario dello yacht, Igor Simcic, e il relativo equipaggio hanno effettuato una partenza perfetta e hanno presto preso il comando, navigando a una velocità media di 15 nodi. La gloriosa vittoria dell’imbarcazione nella fantastica atmosfera di Trieste è stata decisamente meritata: i membri del team, di grande esperienza, hanno messo a punto tattiche eccezionali e hanno fatto del loro meglio per ottenere il massimo delle prestazioni dallo yacht europeo. Il successo del team è stato festeggiato presso il Villaggio Barcolana da alcune centinaia di persone, tra cui i dirigenti delle più importanti società energetiche europee, quali Gazprom, Wintershall, Enel ed Edison, che sono stati invitati a Trieste dal progetto Esimit Europa e dal relativo sponsor principale, Gazprom.
“Innanzitutto, devo dire che sono molto felice del record che abbiamo stabilito oggi. Ha uno speciale significato per me, dal momento che ho mosso i miei primi passi nel mondo della vela proprio qui alla regata della Barcolana. Avevo una completa fiducia nella nostra imbarcazione e nell’equipaggio, che ha scelto la posizione di partenza giusta e le tattiche appropriate per le condizioni di vento attuali. Di conseguenza, non abbiamo mai messo in dubbio la nostra vittoria in qualsiasi fase della regata”, ha dichiarato Igor Simcic, proprietario dello yacht e General Manager del progetto.
“Abbiamo ottenuto un’ulteriore motivazione dal supporto di molti dei nostri amici e appassionati, inclusi illustri ospiti di aziende come Gazprom, Wintershall, Enel ed Edison. Considero la loro decisione di onorarci con la loro presenza come un grande riconoscimento del nostro progetto, della nostra imbarcazione e dell’intera economia della regione. Insieme a Gazprom, appoggiAggiungi un appuntamento per oggiamo appieno la filosofia dell’Europa unita e siamo convinti che il successo di business possa essere costruito solo sulla base della comprensione reciproca. Ecco perché sono davvero lieto del fatto che i General Manager e i Presidenti di queste importanti aziende abbiano riconosciuto il messaggio positivo del nostro progetto e abbiano deciso di unire lavoro e intrattenimento in occasione della regata della Barcolana”, ha aggiunto Simcic.
L’ultimo evento previsto per Esimit Europa 2 in questa stagione è la Rolex Middle Sea Race, che avrà inizio il 23 ottobre dal Grand Harbour di Malta su un percorso di 606 miglia. Questa regata, una delle più impegnative e competitive nel Mediterraneo, assicurerà un’esperienza unica per l’imbarcazione e i 24 membri dell’equipaggio.