Il Circolo Vela Gargnano sarà l’unica società sportiva non di calcio presente al convegno “Sport e Giovani, la cooperazione in rete” in programma giovedì 18 novembre alla Fondazione Isparo di Iseo. L’iniziativa è promossa da Confocooperative di Brescia ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport-Giovani della Regione Lombardia e la Provincia di Brescia. Il Circolo Vela Gargnano presenterà la sua esperienza nell’ambito dell’organizzazione sportiva, del sociale, della promozione turistica. Le altre realtà che parteciperanno al convegno saranno la Pro Desenzano (calcio), l’Orsa Iseo (calcio), il Csi, Centro Sportivo Italiano, l’Ufficio Oratori e Pastorale Giovani, la Federazione Italiana Giuoco Calcio di Brescia.
I lavori saranno aperti da Monica Rizzi, Assessore allo sport della Lombardia, e da Fabio Mandelli, Assessore allo sport della Provincia di Brescia; coordinatore sarà Lanfranco Massari, presidente nazionale di FederCultura Turismo-Cooperative. “Questo invito – dice Lorenzo Rizzardi, presidente del Circolo Vela Gargnano – ci fa particolarmente piacere. E’ la conferma del grande lavoro svolto dal nostro Circolo sportivo che quest’anno, tra l’altro, taglia il traguardo dei 60 anni di attività sportiva e organizzativa, culminata oltre che con gli appuntamenti della Centomiglia con il primo Mondiale di vela in autonomia per i velisti non vedenti in partnership con il progetto Homerus e la Federazione Mondiale della vela per disabili, la 4° edizione della Childrenwindcup, evento sociale che vede coinvolta l’Associazione Bambino Emopatico ed i reparti di Onco-ematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia, senza dimenticare la collaborazione costante che abbiamo con il progetto sulla disabilità mentale Hyak Onlus, e quello con i disabili motori di Eos la vela per tutti, realtà che fanno capo ad importanti strutture come il Cps di Salò di Garda e Vallesabbia, l’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar”.
“Le eccellenze bresciane insegnano come in un rapporto virtuoso con le amministrazioni pubbliche locali si possa generare vera sussidiarietà – spiegano i promotori di “Sport e Giovani” – Hanno decenni di storia ma sono giovani di spirito. Incontrando Circolo Vela di Gargnano, U.S. Orsa Cortefranca, Pro Desenzano, percepiamo subito un’intensa passione e al contempo una straordinaria attività sociale. Promuovono il mondiale di vela per non vedenti, includono nelle squadre ragazzini con problemi fisici dalla nascita, curano la relazione con le famiglie: attraverso lo sport educano chi ha incontrato percorsi di vita più tortuosi, raggiungono eccellenze di cui essere fieri”.
Nell’occasione il Circolo Vela Gargnano annuncerà l’organizzazione nel 2011 del Campionato Europeo degli Access Dinghy, tutte le flotte per i disabili motori e lo Skud 18 delle Paralympiadi di vela, evento assegnato al Club gardesano dalla Ifds, International Federation Disabled Sailing. Il Circolo Vela Gargnano sarà poi premiato per la sua attività al prestioso e sempre più affermato “Film Festival del Garda” che si svolgerà al Vittoriale di Gardone Riviera ed a Salò dall’8 al 12 dicembre prossimi. Sempre a dicembre la Centomiglia sarà premiata a New York dalla Tv in lingua italiana “Italo.Tv” come evento sportivo dell’anno.