GARGNANO (LAGO DI GARDA) – Il Circolo Vela Gargnano ha festeggiato la sua annata premiando i suoi campioni e i giovanissimi della squadra agonistica. I 60 anni di attività sono culminati nel settembre scorso con l’edizione delle nozze di diamante della gara velica della Centomiglia. Dopo la presentazione ufficiale delle feste della fine del 60simo anno nello scenario di Borgo La Quercia, tra le colline del lago e la provincia Brescia, ospite dei gourmet Ugo e Alessandro Redaelli de Zinis, presenti le massime autorità della Regione Lombardia e della Provincia bresciana, dal Prefetto Narcisa Brassesco Pace al Presidente dellente Provincia Daniele Molgora, si è passati alle sale del Circolo Vela Gargnano a Bogliaco.
Qui sono stati premiati i campioni internazionali e nazionali, a cominciare da Sara Poci, campione d’ Europa e d’ Italia nella classe del monotipo Fun. Gli altri titoli sono arrivati grazie a Beppe Cavalli, Campione Italiano con il monotipo Ufo 22, Carlo Fracassoli, tricolore con il monotipo Dolphin 81 e primo nel Campionato svizzero Melges 24 e sesto al Mondiale sempre Melges, Lorenza Mariani, vice campione dItalia nel Match-race femminile olimpico, Daniele Sereni e Marco Schirato, terzi al mondiale Melges 24 nella categoria Corinthian e primi nella Winter Cup Internzionale.
Sono stati premiati poi tutti i giovanissimi delle squadre agonistiche di Optimist, 420, Feva, Laser, tra loro Gianluca Virgenti e Giuseppe Ginepro, atleti del team “Il sole mio energy point”, terzi nel Circuito Italiano dellOptimist. Tra gli ospiti presenti alla serata cerano il presidente della 14° Zona Fiv Domenico Foschini, il consigliere nazionale Rodolfo Bergamaschi, lex campione del mondo dellolimpico Tornado Angelo Glisoni, i rappresentati della Federvla mondiale dei disabili Giulio Comboni e quello di Acces Dinghy Erwin Linthout.
Un altro incontro dedicato alla Centomiglia sarà in occasione del “Film Festival del Garda” che sarà ospitato nelle sale del Vittoriale di Gardone Riviera e supportato grazie al progetto di vela terapia Hyak Onlus del Cps di Salò. Il 10 dicembre con inizio alle ore 15, il sempre più prestigioso “Film Festival del Garda” riserverà il suo spazio pomeridiano Gardaciak ai filmati della vela e alla presentazione, ufficiale, del libro Centomiglia, sessantanni di vela, seimila miglia di navigazione. Il lavoro ripercorrerà la storia della regata con i racconti, i commenti, le curiosità, le classifiche di tutte le edizioni, compresa quella disputata nel week end del settembre scorso. Il tutto partì da un gruppetto di ragazzi gargnanesi, guidati dallingegner Giacomo Garioni che, nellinverno del 1950 fondarono a Brescia il Club velico gardesano, idenato poi la prima Centomiglia. La lunga navigazione arriverà allestate del 2007 quando i colori del lago di Garda parteciparono con +39 Challenge alla 32° Americas Cup sul mare di Valencia.