Riflettori puntati sulla nautica del Sud nel numero di febbraio di Vela e Motore: uno speciale di 30 pagine che analizza potenzialità e problemi del Mezzogiorno, con interviste ai protagonisti del settore e focus sulle barche più interessanti. Per scoprire le eccellenze di un’industria dove nasce il 35% della produzione nazionale.
Per la vela la sfida è tra il Sun Odyssey 409 e il Wauquiez Opium 39, due modelli francesi di 12 metri progettati per crociere comode e veloci, dove abbiamo messo sotto la lente soluzioni e particolarità.
Provato il nuovo 360 Docking di Jeanneau che applica la tecnologia del joystick per le manovre anche sulle barche a vela. Come funziona e quanto costa.
Per lo sport, tutte le novità di Coppa America, si corre nel 2013 a San Francisco a bordo di velocissimi multiscafi da 72’. Il commento e le immagini della Rolex Sydney Hobart, un’edizione violenta con onde e vento a oltre 40 nodi.
Molto ricca la sezione delle prove di Vela e Motore: il Ferretti 620, restyling del 592 che si presenta con un comfort rinnovato, alla ricerca di maggior silenziosità in crociera; l’Austin Parker 52 una lobster boat italiana raffinata e sobria con originale il sistema di apertura idraulica dello specchio di poppa; il Greenline 33 Hybrid, natante a propulsione ibrida (elettrica e diesel) con ottime qualità nautiche; il Colombo Bellagio 26, reinterpretazione moderna degli storici motoscafi del cantiere comasco; il gommone Arimar Stile 540, che beneficia di un’estetica curata e soluzioni intelligenti. Infine la prova del nuovo fuoribordo Suzuki Df 40 A che, grazie a una miscela magra, tiene a bada consumi.
Vela e Motore è ogni mese in edicola ed ogni istante sul web su www.velaemotore.it