E’ stato ribaltato con successo lo scafo dello sloop fast cruising da 40 metri C.2180, presso il cantiere Perini Istanbul – Yildiz in Turchia.
Progettata dagli architetti navali di Perini Navi, in collaborazione con Ron Holland, SY C. 2180 è il primo esemplare della nuova serie fast cruising di 40 metri Perini Navi. L’imbarcazione unisce alle caratteristiche di qualità e comfort tipiche degli yacht Perini Navi, elevate prestazioni in tutte le condizioni di vento. Scafo e sovrastruttura sono realizzati in lega di alluminio che consente all’imbarcazione un dislocamento ottimizzato a 210 tonnellate, mentre il piano velico è stato concepito impiegando gli ultimi ritrovati tecnologici per consentire le migliori performance in totale sicurezza.
Il piano velico dell’imbarcazione è caratterizzato da un albero di 50 metri con boma avvolgente, entrambi realizzati in carbonio, reel captive winches e sistema di manovra del piano velico di produzione Perini Navi.
Allo spettacolare e delicato ribaltamento dello scafo ha assistito l’intero staff del cantiere Perini Istanbul – Yildiz e Franco Romani, Direttore Ufficio Tecnico e Design del Gruppo Perini Navi, che ha così dichiarato: “Durante la rotazione ho avuto la possibilità di apprezzare le nuove linee dello scafo in termini di qualità costruttiva e design. Ritengo che questo progetto rappresenti un’interessante evoluzione dei nostri prodotti, grazie alla combinazione di innovazione e modernità pur mantenendo chiaramente identificabili i tratti tipici delle nostre imbarcazioni“.
Anche il progettista neozelandese Ron Holland ha commentato con soddisfazione il ribaltamento dello scafo: “Il progetto di questa imbarcazione unisce tutte le migliori caratteristiche degli scafi in alluminio Perini Navi, orientati verso alte performance in totale affidabilità. Le linee della prua e la potenza della poppa assicurano brillanti prestazioni in tutte le condizioni di navigazione. Con questa ultima creazione Perini Navi conferma una superba abilità di lavorazione mantenendo grande attenzione alla perfezione del prodotto“.
Il contratto di vendita di questa imbarcazione è stato siglato alla fine del 2009 e la consegna è prevista per fine estate 2012.