Riva, brand icona del Gruppo Ferretti, annuncia la nascita di un nuovo modello, che fa dell’eleganza e della facile trasportabilità i propri punti di forza: Riva Iseo, un day cruiser di 27 piedi, destinato a diventare un vero e proprio must per gli amanti del lago, del mare e del design.
Il nuovo Riva Iseo, per le dimensioni e i criteri con cui è stato disegnato, rappresenta un’importante novità per il celebre brand nautico. Frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio che progetta in esclusiva tutte le imbarcazioni della gamma Riva, l’AYT – Advanced Yacht Technology, il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo Ferretti ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup, il nuovo modello è, infatti, pensato come una barca che l’armatore può “vivere” in ogni suo spostamento; proprio per questo, a corredo dell’imbarcazione, è stato personalizzato un trailer, che permetterà all’armatore un trasporto agevole ovunque al traino della propria vettura.
In soli 27 piedi l’armatore trova tutta la perfezione e lo stile che hanno reso Riva una vera e propria icona di glamour ed eleganza senza tempo. La morbidezza e pulizia delle forme, uno studio accurato degli spazi, l’attenzione unica e distintiva per i dettagli e l’uso dei materiali più sofisticati sono le caratteristiche che rendono il nuovo Riva Iseo il nobile erede di una storia secolare fatta di eccellenza e artigianalità. Un legame con il passato testimoniato anche dall’ampio utilizzo del mogano, emblema del marchio Riva, lavorato ad arte e, come da tradizione, verniciato con venti mani di cui dieci a pennello e dieci a spruzzo.
Non solo: Riva Iseo, una barca innovativa e adatta a gite in acque ad alto valore ambientale, avrà anche una versione con motore ibrido con possibilità di funzionamento ZEM (Zero Emission Mode), modalità in cui il Gruppo Ferretti è pioniere e particolarmente adatta all’utilizzo nei laghi anche laddove la normale navigazione è interdetta. La versione “Hybrid Propulsion ZEM“, con propulsione ibrida e a Zero Emissioni, sarà comunque veloce, adottando in combinazione a quella elettrica, una propulsione diesel ad alta potenza.
Riva Iseo risponde inoltre alla crescente domanda di infotainment a bordo: è infatti la prima imbarcazione nel suo genere dotata di infotainment e cartografia GPS basati sulla piattaforma iPAD Apple. Il software, appositamente sviluppato per Riva Iseo, permetterà inoltre alcune funzionalità interessanti, quali la lettura dell’owner’s manual, i dati meteo e altre informazioni, oltre alla possibilità di ascoltare radio e TV in streaming oppure le proprie playlist in alta fedeltà.
“Con Riva Iseo la storia si rinnova e si evolve“, afferma Norberto Ferretti, Presidente del Gruppo omonimo, che da sempre segue personalmente lo sviluppo di tutti i modelli della gamma Riva. “Dopo i classici in legno Ariston e Florida che hanno fatto la storia del cantiere nel range dei modelli più piccoli, Riva torna oggi a proporre una piccola imbarcazione che racchiude in sé tutti i valori che hanno reso Riva una leggenda: artigianalità, unicità, eleganza e massima attenzione al dettaglio“.
“Abbiamo voluto creare un day cruiser raffinato ed essenziale, ideale per un utilizzo sia al lago sia in mare, che, oltre a soddisfare esigenze di comfort, trasporto agevole e utilizzo immediato, fosse un oggetto di design inconfondibile, in grado di suscitare emozione, non solo agli appassionati di nautica“, affermano Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, “da qui la nascita di un piccolo modello, nel pieno comfort di una barca di lusso“.
“Il nuovo modello Riva è per noi un vero gioiello, una gemma preziosa che abbiamo progettato con cura e passione“, afferma Paola Procopio, Brand Manager del marchio Riva.
“Grazie al grande impegno che abbiamo messo in questa imbarcazione, il Riva Iseo ha già riscontrato un grande favore di pubblico: basti pensare che in poche settimane abbiamo già ricevuto diverse richieste di ordinazioni“.
Il Riva Iseo, che sarà disponibile a partire dall’estate 2011, è stato progettato con arredamenti, accessori e spazi studiati nei minimi dettagli; linee pulite ed elevate prestazioni.
Nella versione standard, Riva Iseo monta un motore Yanmar 6BY2 260 con potenza 260 mhp e piede poppiero Yanmar 350 duoprop ZT350, che spingono l’imbarcazione ad una velocità massima di 34 nodi (dato preliminare). In alternativa, la versione optional offre un motore Yanmar 315 mhp e piede poppiero Yanmar 350 duoprop ZT350, con una velocità massima di 37 nodi (dato preliminare). Nella versione benzina, Riva Iseo monta un motore Mercruiser 8.2 MAG 279kW 380 mph 4800 g/m e piede poppiero Mercruiser Bravo Three X, che spinge l’imbarcazione a una velocità massima di 38 nodi (dato preliminare). Infine, Riva Iseo sarà disponibile anche in versione ibrida.