Campioni del mondo, detentori dei record oceanici, atleti olimpici e velisti della Coppa America si contenderanno quest’anno il titolo dell’Extreme Sailing Series 2011.
L’edizione 2011 di questi affascinante circuito promette d’essere una stagione molto competitiva con 11 squadre internazionali e 44 velisti rappresentanti di ben 15 nazionalità diverse.
La prima tappa sarà quella di Muscat, Oman, dal 20 al 24 febbraio.
Le squadre iscritte al circuito hanno già annunciato i nomi dei velisti e, come era prevedebile, il livello agonistico è di livello eccezionale:
29 atleti olimpici
12 detentori di record
97 campioni del mondo
11 velisti che hanno fatto il giro del mondo
69 partecipanti alla Coppa America
9 medaglie d’oro ai Giochi Olimpici
La stragrande maggioranza dei team ha dalla sua l’esperienza, il talento e la fame di vittoria per poter aspirare ad un podio.
Paul Campbell-James, vincitore nel 2010 al timone di Luna Rossa ci ha detto: “Artemis Racing e The Wave saranno due squadre molto simili ma non dimentichiamoci Alinghi e Team New Zealand” Sul versante francese ritroviamo l’Edmond de Rothschild Group per il terzo anno consecutivo. Dopo due secondi posti nel 2009 e 2010 l’equipaggi francese sarà tra i principali protagonisti della flotta.
Pierre Pennec sostituirà al timone Yann Guichard iscritto con il team di Alinghi. Pennec ha rappresentato la Francia (classe Tornado) ai Giochi Olimpici di Sidney.
Equipaggi iscritti
Artemis Racing, Terry Hutchinson
Alinghi Tanguy Cariou con Yann Guichard al timone
Groupe Edmond De Rothschild, Pierre Pennec
Luna Rossa, Max Sirena con Paul Campbell-James
Niceforyou, Alberto Barovier
Oman Ai,r Sidney Gavignet
Red Bull, Roman Hagara con Hans Peter Steinacher.
Team Extreme, Roland Gaebler
Team GAC Pinda, Ian Williams
Team New Zealand, Dean Barker con Glenn Ashby alla tattica
The Wave, Muscat Torvar Mirsky