Questa mattina, i cuori e le menti degli equipaggi dei venti Farr 40 ormeggiati al Royal Sydney Yacht Squadron saranno rivolti a un unico obiettivo: il Rolex Farr 40 World Championship 2011. Stando alle voci di banchina, questo campionato è completamento aperto: non c’è un netto favorito, e pronosticare chi sarà sul podio è difficile tanto quanto indovinare i primi dieci in classifica.
Il campione in carica Nerone (ITA) di Massimo Mezzaroma, è in gran forma: lo scorso dicembre ha vinto il Rolex Trophy e lo scorso weekend ha dominato il Campionato Australiano. Il triplice vincitore dei Campionati Mondiali Rolex Farr 40, Jim Richardson e Barking Mad (USA), si è piazzato secondo ai Campionati Australiani con il nuovo tattico Hamish Pepper in equipaggio; il vincitore del Circuito Australiano 2010/2011 Estate Master (AUS) di Lisa e Martin Hill, con il suo triumvirato di campioni mondiali, iridati e future stelle olimpiche (Tom Slingsby, Malcolm Page e Nathan Outteridge) si è piazzato terzo. Guido Belgiorno-Nettis e Transfusion (AUS), secondi ai mondiali dello scorso anno, oggi hanno vinto la regata promozionale intorno a Sydney Harbour con John Kostecki alla tattica.
Da oggi, tutto è possibile. Quello che accadrà in futuro conta più del passato – almeno fino alla regata finale di sabato.
Note di percorso
Il timoniere di Nerone, Antonio Sodo Migliori, considera Sydney come un posto magnifico dove regatare “è un posto fantastico, anche se a volte è un po’ insidioso. Con certe condizioni è un campo di regata difficile, soprattutto quando il vento cala. C’è molta corrente fuori dalla baia, quindi con aria leggera devi stare molto attento.” Sodo Migliori non vuole fare eccessivo affidamento sulla serie di brillanti risultati ottenuti da Nerone, “abbiamo fiducia nella velocità della barca. Abbiamo un buon set di vele e un ottimo equipaggio. Ma sappiamo anche che ogni regata è diversa dalle altre.”
Jim Richardson, è uno degli armatori più affermati della Classe Farr 40. Ex-presidente di classe e vincitore dei mondiali nel 1998, 2004 e 2009, Richardson sa che quest’anno deve fare i conti con una serie di avversari molto forti; quest’anno naviga con un nuovo tattico. Come molti altri, Richardson ritiene che i mondiali del 2011 siano completamente aperti, “il titolo è in palio per tutti e ci sono molte barche ben preparate. Ovviamente gli italiani [Nerone] sono i campioni in carica, stanno regatando molto bene, hanno una barca molto veloce e Vasco Vascotto è un ottimo tattico. Ma ci sono anche Martin Hill su Estate Master con Tom Slingsby, ISAF Rolex World Sailor of the Year; John Kostecki su Transfusion; Goombay Smash con Jimmy Spithill. Si tratta di squadre molto forti e ben allenate.”
Geoff Stagg, della Classe Farr 40, è dello stesso parere di Richardson, “i giochi si aprono oggi. Ci sono venti barche pronte al via, con alcuni dei migliori tattici al mondo.”
Tempismo
L’ultima volta in cui i Rolex Farr 40 Worlds si sono svolti a Sydney fu nel 2005. Evolution di Richard Perini vinse il campionato per un soffio, strappando il titolo al compatriota Neville Crichton e Shockwave. Entrambi i team conclusero il campionato con 66 punti e fu la vittoria di Evolution nella regata con vento forte a consentirgli di conquistare la vittoria dello spareggio. La barca italiana TWT finì terza, a un solo punto dai due australiani.
La performance di Evolution con le condizioni limite del secondo giorno del campionato fu esemplare. “Il vento era intorno ai 30 nodi e queste barche sono molto difficili da gestire con oltre 25 nodi,” dichiarò Perini una volta a terra, entusiasta e al contempo sollevato di aver concluso il campionato indenne.
Nonostante questa brillante performance, Perini e il suo team avevano quasi buttato via il campionato. Nell’ultima prova, infatti, si piazzarono 21esimi, faticando a raggiungere il traguardo con la brezza instabile e leggera. Evolution tagliò l’arrivo sette secondi davanti a Panther, 22esima in classifica. Con altri sette secondi di svantaggio, Perini avrebbe finito il campionato terza overall.
Citazioni
Alla fine dell’ultima prova del 2005, Hamish Pepper, tattico di Evolution, disse: “Evolution non è stata brillante come al solito. Il livello di stress era molto alto. Eravamo molto preoccupati per quell’ultima poppa.”
Nerone arrivò ai mondiali del 2005 con l’obiettivo di replicare la vittoria del 2003 e il secondo in classifica del 2004. Il randista Massimo Bortolotto prima della regata aveva commentato, “avevamo detto che se avessimo vinto a San Francisco, avremmo festeggiato a Sydney. Poiché ciò non è accaduto, qui a Sydney siamo a dieta e dobbiamo andare a letto presto.” Una situazione difficile da digerire per gli Italiani che amano il loro cibo.
Il Rolex Farr 40 World Championship 2011 è organizzato dal Royal Sydney Yacht Squadron e dall’Associazione di Classe Farr 40. Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti Sydney da mercoledì 23 febbraio a sabato 26 febbraio.
Per maggiori informazioni sui Rolex Farr 40 Worlds, incluse liste equipaggi e risultati, siete pregati di visitare il sito www.farr40worlds.com