Si svolgerà oggi a Bari il VI Gala della Vela, l’evento promosso e organizzato dal Comitato dell’VIII Zona della Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Circolo della Vela di Bari.
L’appuntamento è fissato per oggi, 24 febbraio, a partire dalle ore 17, presso la sede del più antico circolo velico pugliese lungo il molo borbonico, all’interno del porto commerciale della città.
Il Gala della Vela è una manifestazione itinerante che vuole portare alta la bandiera della FIV in giro per la Regione.
Quest’anno per la prima volta questa prestigiosa festa si tiene a Bari. “Una scelta significativa – sostiene Raffaele Ricci, presidente VIII zona FIV, che aggiunge – lo sport della vela è nato in questa città nel 1929 e il Circolo che oggi ci ospita è considerato dagli addetti ai lavori tra i primi circoli velici italiani. Negli anni ha ottenuto risultati lusinghieri con i suoi atleti ed ha organizzato campionati italiani, regate nazionali ed internazionali.”
Durante la festa della vela di Puglia verranno premiati i protagonisti della stagione velica 2010: atleti, dirigenti, società, tecnici e ufficiali di regata che si sono distinti per i risultati raggiunti nelle rispettive classi e sezioni di appartenenza, oltre che per il lavoro svolto per far tornare questo sport alla ribalta. L’obiettivo è quello di creare nuove sinergie per agevolare il continuo miglioramento delle prestazioni di quanti si sono già affermati, e al tempo stesso la creazione di un vivaio di nuovi talenti.
A condurre la serata ci penseranno Giulio Torre, vice presidente dell’VIII Zona per la parte tecnica. Parteciperanno e non faranno mancare il loro saluto agli sportivi pugliesi anche Dino Sibilano, presidente del CV Bari, Elio Sannicandro, presidente regionale CONI e assessore allo Sport del comune di Bari, e il consigliere federale Fabrizio Gagliardi, responsabile nazionale della vela d’altura.
Il Gala sarà anche l’occasione per parlare della vela in Puglia, sport che in regione gode di ottima salute. I numeri parlano chiaro. Ci sono ben 42 società di vela disseminate in tutta la regione, 36 scuoledi vela, 5712 tesserati, 180 le manifestazioni veliche organizzate nel 2010 e ci sono continue richieste di nuove società e nuovi eventi. Un vero e proprio fenomeno sotto gli occhi di tutti.
Toccherà a Raffaele Ricci, presidente del comitato VIII Zona FIV, il compito di raccontare lo stato dell’arte del movimento velico pugliese. Secondo il presidente Ricci “La vela in Puglia sta crescendo in maniera sensibile e oggi ha raggiunto risultati che solo qualche anno fa erano inimmaginabili. Grazie all’attenzione che il mondo sportivo locale ha dedicato a questo sport, oggi possiamo vantare la presenza di ben 36 scuole vela riconosciute dalla FIV sul nostro territorio. Per non parlare degli ottimi risultati che i nostri atleti stanno conseguendo nelle classi giovanili. E poi – ha proseguito Ricci – non bisogna dimenticare i campionati invernali di vela d’altura e monotipo (Taranto, Manfredonia e Bari) che da anni offrono agli armatori la possibilità di mettere a punto le proprie imbarcazioni in vista dell’attività primaverile ed estiva. Tutto questo – ha concluso il presidente del comitato pugliese – insieme ai successi nazionali conseguiti nel 2010 dalle nostre imbarcazioni ha fatto sì che nelle ultime due stagioni la FIV abbia assegnato al nostro comitato l’organizzazione di tantissime regate nazionali e internazionali, di cui ben 14 solo per la stagione in corso. Non possiamo che essere felici di questi risultati e guardare al futuro con fiducia.”
Nel corso dell’evento di domani verranno assegnati, tra gli altri, i premi:
– per il dirigente dell’anno 2010, istituito dalla zona e dedicato a Florenzo Brattelli
– per l’armatore dell-anno, istituito e dedicato al Senatore Giuseppe Degennaro dalla sua famiglia
– per l’atleta dell’anno, istituito e dedicato a Gianni Modugno dalla sua famiglia
– per l’ufficiale di regata dell’anno, isitituito dalla zona
– per il tecnico dell’anno, isitituito sempre dalla zona