Il prezioso tonno rosso, le sue lunghe migrazioni fra il Mediterraneo e l’Atlantico e le problematiche legate alla pesca di una risorsa in grave sofferenza sono il tema della mostra “Nel nome del tonno – il viaggiatore degli oceani” esposta da giovedì a domenica al Big Blu di Roma.
Attraverso filmati e pannelli illustrativi la mostra, ideata da Eleonora de Sabata e Stefano Navarrini con la collaborazione di Pesca in Mare, segue il tonno nelle sue incessanti peregrinazioni tra le vastita’ dell’oceano e le coste mediterranee, dove torna ogni anno per riprodursi.
L’obiettivo è di sensibilizzare i pescatori sportivi e ricreativi promuovendo la pesca responsabile di uno degli animali più carismatici e preziosi del nostro mare, oggetto di una pesca industriale intensiva, spesso illegale, che ne ha decimato le popolazioni.
Al Big Blu la mostra sarà esposta nello stand di Pesca in Mare, nel padiglione 2 World Fishing presso lo stand di Pesca in Mare, ma e’ anche presente online sul sito www.nelnomedeltonno.it
Inaugurata al Fishing Show di Bologna, la mostra è itinerante e, dopo la tappa romana, proseguirà quest’estate direttamente sui luoghi della pesca sportiva, nelle marine sensibili alle attività di pesca responsabile, per concludere il suo viaggio al salone di Genova.
La mostra ha il patrocinio del MIPAF (Ministero Politiche Agricole e Forestali), delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera, e dell’IGFA (International Game Fish Association).
Sponsor dell’iniziativa sono Catch&Release, produttrice di sofisticati occhiali da pesca, e Boston Whaler, uno dei più famosi cantieri a livello mondiale della nautica da pesca.