La prima giornata del Rolex Farr 40 World Championship va in scena come da copione, i grandi nomi della vela mondiale sono li, nessuno vuole fare brutta figura, il campo di regata è dei migliori, gli ingredienti non mancano per dare spettacolo.
Dopo una settimana di test, di vittorie sul campo, Nerone Ita 1972 è pronto a “ripartire” per questa avventura “Mondiale”, quando si è campioni in carica ci sono delle motivazioni in più, è questo in sintesi l’incitamento di Vascotto a tutti i ragazzi: “Siamo qui per dimostrare che siamo ancora forti, forza ragazzi, fuori gli attributi”.
Raggiunto il campo di regata, parte ufficialmente in mondiale. Nerone ha nelle scotte la potenzialità per far bene, parte alla grande, il ritmo è quello giusto. Davanti a tutti apre le danze Estate Master con l’olimpionico Tom Slingsby, fare gli onori di casa sembra il minimo. Ma è subito battaglia, Nerone è li, seconda piazza nella prima manche, via una!
Parte la seconda prova, sempre tra gli 8 e 10 nodi di intensità del vento, Nerone mette la quinta e va a vincere, “The Black Tactician” (come viene chiamato da radiocorsa Vasco Vascotto per la divisa color nero) detta legge, ecco un estratto dei commenti : Battle of the tacticians: Nerone/V. Vascotto, Hooligan/Grant Simmer, Tranfusion/J.Kostecki, Goombay Smash/J. Spithill, F. Gordon/B. Hardesty, very strong race!!
Terzo start di giornata, Nerone è fuori dalla linea, inizia la salita, ma quelli di ITA1972 hanno sempre delle risorse, da ultimo a decimo, se ci fosse stato qualche altro miglio in più. Nulla è perso ma con un decimo nella terza prova Nerone è dietro di tre punti ai due di testa, Estate Master e Tranfusion, per un giorno lasciamo agli astrualiani il podio!
“Abbiamo lasciato qualche punto per strada – commenta Vasco Vascotto, Tattico di Nerone – nella terza prova siamo saltati fuori troppo presto e siamo rimasti penalizzati, rimontando dieci posizioni e chiudendo in rimonta, sono comunque soddisfatto di come stiamo navigando, siamo veloci, concentrati e fiduciosi.”
NERONE ITA 1972
Armatore: Massimo Mezzaroma Timoniere: Antonio Sodo Migliori
Tattico: Vasco Vascotto
Randista/team Manager: Massimo Bortoletto
Tailer: Victor Marino
Tailer: Cesare Bozzetti
Drizzista: Nicolò Robello
Grinder: Simon Cardinale
Jolly: Giulio Scarselli
Albero: Pablo Torrado
Prodiere: Paolo Bottari
1) Estate Master, AUS, Lisa & Martin Hill, 1-8-1, 10
2) Transfusion, AUS, Guido Belgiorno-Nettis, 4-4-2, 10
3) Nerone, ITA, Antonio Sodo Migliori & Massimo Mezzaroma, 2-1-10, 13
4) Struntje Light, GER, Wolfgang & Angela Schaefer, 3-13-3, 19
5) Flash Gordon, USA, Helmut & Evan Jahn, 11-2-9, 22
6) Hooligan, AUS, Marcus Blackmore, 13-3-6, 22
7) Voodoo Chile, AUS, Andrew Hunn & Lloyd Clark, 5-9-8, 22
8) Kokomo, AUS, Lang Walker, 19-5-4, 28
9) Sputnik, AUS, Ivan Wheen, 6-12-11, 29
10) Barking Mad, USA, Jim Richardson, 15-10-5, 30