Spread the love
FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp

  Dal 24 al 26 giugno sulle acque del lago di Bracciano si svolgerà la terza edizione del lago di Bracciano Sailing Contest, evento velico internazionale che nel 2011 riunirà ben 8 Classi con una partecipazione prevista di circa 400 velisti.
Il programma di quest’anno si arricchisce con l’inserimento di un Match Race di grado 4 ISAF con il nuovo Gala One Design, un monotipo di 7,5 metri disegnato dallo studio Vallicelli.
Gli eventi del lago di Bracciano Sailing Contest 2011 sono di alto livello e spiccano la tappa del circuito continentale Europe Master Cup della classe olimpica in doppio 470, il Campionato Nazionale Open (aperto ad equipaggi stranieri) della classe Tornado e la Regata Nazionale Open (aperta a equipaggi stranieri) degli Hobie Cat 16. Nel campo di regata dei catamarani è prevista anche la partecipazione dei F18 e dei Classe A. A completare il programma degli eventi anche una tappa dei campionati regionali per le varie categorie Laser (le olimpiche Standard e Radial e la giovanile 4.7), il doppio tecnico Snipe, il singolo acrobatico Contender e il singolo olimpico Finn a cui si è recentemente aggiunta anche una tappa del circuito per il Campionato Italiano della classe Tridente, derive da 14’ e 16’ molto diffuse per l’iniziazione alla vela, a dimostrare la massima attenzione anche per gli eventi formativi di base.

Dal 22 al 24 Luglio si svolgerà il Campionato Sud Europeo della Classe Snipe ed è prevista la partecipazione di circa 120 regatanti fra cui molti dei migliori specialisti della classe a livello europeo.
La manifestazione coincide anche con la ormai ultraclassica Vacanze Romane che vanta un prestigioso albo d’oro ed è giunta alla sua XVII edizione.

Il clou della stagione sarà la settimana successiva da 29 al 31 Luglio con il Campionato Italiano di classe Optimist dove è prevista la partecipazione di circa 250 ragazzi e ragazze fra i 10 e 15 anni. Nel corso della Manifestazione saranno assegnate le coppe AICO, AICO Rosa e Touring.

Inoltre il CO.BRA.SAIL. organizzerà Nastro Azzurro storica regata di circumnavigazione del lago di Bracciano giunta alla sua XXXIX edizione e riservata a tutte le classi di derive e catamarani.

Al Comitato Bracciano Sailing si è aggiunto un altro circolo del lago, sempre affiliato alla FIV ed ora raccoglie i tutti i circoli che hanno fatto la storia della vela sul lago di Bracciano: Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Anguillara, Associazione Velica Bracciano, Associazione Velica Sabazia, Amici Velici Vigna di Valle, Centro Surf Bracciano, Yacht Club Bracciano Est e Vela Club Trevignano Romano; ognuno di questi circoli ha le capacità operative e l’esperienza per organizzare importanti eventi nazionali ed internazionali di qualunque classe di derive e catamarani.

Le manifestazione sono organizzate sotto l’egida della FIV, Comitato IV zona, con la preziosa collaborazione del Consorzio del lago di Bracciano e con il Patrocinio, della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, della Provincia di Roma, del Coni, Comitato Provinciale di Roma e Comitato Regionale Lazio.

Di particolare rilievo, in quanto dimostra la soddisfazione dello sponsor per il ritorno di immagine è la conferma del principale sponsor, Capgemini Italia (www.capgemini.com), la più grande multinazionale di Consulenza, Information Technology e Outsourcing di origine europea.
La Capgemini è da sempre sensibile al mondo dello sport e particolarmente a quelle discipline in cui il gioco di squadra e l’affiatamento del team fanno la differenza, aspetti che caratterizzano l’attività dell’impresa. Quotata alla Borsa di Parigi (Cap Gemini SA), trasferisce ai propri clienti soluzioni e competenze per aiutarli a raggiungere risultati migliori attraverso un modo unico e distintivo di lavorare.

Quest’anno gli eventi saranno ospitati in due grandi strutture: il Villaggio della Vela di Trevignano e l’Aeroporto Vigna di Valle, presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.

Anche quest‘anno è prevista la possibilità di seguire le regate sulle acque del lago di Bracciano a bordo della Motonave “Sabazia” del Consorzio del lago di Bracciano, che effettuerà una crociera sui campi di regata ospitando gratuitamente accompagnatori e pubblico.

Il lago di Bracciano Sailing Contest sarà gestito da un’imponente organizzazione che sarà impegnata a terra e su tre differenti campi di regata per conciliare le esigenze delle diverse Classi, più il campo che sarà dedicato al Match Race Gala Class. Per il Campionato Italiano Optimist sono previsti due campi di regata. Per il Campionato Sud Europeo Snipe un campo di regata. Per il Nastro Azzurro è previsto un campo di regata tipo long distance per la circumnavigazione del Lago.

A secondo delle manifestazioni sono previste più Giurie con diversi Giudici destinati alla funzione di Arbitri in acqua. Per ogni campo di regata in acqua operano mediamente 15/20 persone che curano la posa dei campi di regata, l’assistenza agli equipaggi, l’assistenza ai Comitati di Regata e agli Arbitri ed i collegamenti con la base nautica.

FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

6 giorni ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

3 settimane ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

2 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

3 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

4 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

5 mesi ago