Vittoria per Luca Paolillo e Pietro Iavicoli alla prima regata nazionale 420, organizzata dallo Yacht Club Sanremo, Marina degli Aregai e Yacht Club Aregai, che si è chiusa l’altro ieri a Santo Stefano al Mare, con una giornata di regata spettacolare.
Al mattino, alle 10.00, tutti gli equipaggi sono scesi in mare, con onde formate e con vento intenso; il comitato è riuscito a portare a termine la prova, ma visto il perdurare delle condizioni, dopo gli arrivi, ha stabilito di rimandare la flotta a terra e di mettere l’intelligenza, in attesa di un miglioramento delle situazioni meteorologiche.
Nel primo pomeriggio il vento è calato, così tutte le imbarcazioni sono nuovamente scese in mare per affrontare la seconda prova della giornata.
La prima regata nazionale si è chiusa con una media di sette prove (due sabato, altrettante domenica, una lunedì e due martedì), che hanno portato sul podio Luca Paolillo e Pietro Iavicoli del Circolo Canottieri Tevere Remo; i due ragazzi – entrambi diciottenni – sono anche i primi classificati per gli Juniores. Bella la sequenza di piazzamenti che hanno portato a termine con un primo, due secondi e tre terzi (scartando un ottavo posto).
Al secondo posto troviamo Jacopo Cunial e Michele Inchiostri, della Società Velica Barcola Grignano e al terzo Cristina Celli e Silvia Morini, del Circolo Velico Ravennate, che hanno messo a segno quattro primi posti, un quarto e un decimo, scartando una squalifica.
Celli e Morini sono prime assolute nella classifica femminile assoluta.
Quarto posto assoluto, ma secondi per la classifica juniores, sono Francesco Bendandi e Federico Pasini, del Circolo Velico Ravennate.
Giacomo Ferrari e Giulio Calabro del Circolo Canottieri Aniene sono i primi Under 16 (anno 1996), terzi per gli Juniores, mentre in classifica assoluta sono al quinto posto.
Ottavo posto per la classifica assoluta, ma prime femminili Juniores, sono Ilaria Paternoster e Benedetta di Salle dello Yacht Club Italiano.
Buon risultato anche per le atlete dello Yacht Club Sanremo, Veronica Maccari e Marta Lenotti, entrambe del 1994, che si sono piazzate al diciannovesimo posto.
La manifestazione è stata organizzata a Marina degli Aregai, dove gli equipaggi hanno trovato una location efficiente e comoda per le diverse esigenze, in quanto l’intera struttura, che comprende il porto, lo scivolo, i parcheggi, le aree per la sosta delle imbarcazioni e dei carrelli, il residence e l’hotel Aregai Marina è stata messa a loro completa disposizione, creando un ambiente simile ad un campus, grazie anche al contorno del prato e della spiaggia, in cui i concorrenti hanno potuto aspettare l’inizio delle prove; il clima mite di questi giorni ha poi permesso di creare una situazione eccellente, che ha contrassegnato gran parte della regata.