Parte da Civitanova Marche, per toccare poi i campi di regata più prestigiosi del mondo, la stagione agonistica del Club Vela Portocivitanova. Sabato sera, la società “timonata” dalla campionessa mondiale 420 Critiana Mazzaferro, ha presentato le squadre e il calendario agonistico 2011 presso il nuovo ristorante sociale.
Ecco alcune delle novità:
La multidisciplinarietà della vela, uno sport che consente a professionisti e appassionati del settore di spaziare dalle classi olimpiche alle regate oceaniche, dai monotipi (barche tutte uguali) alle regate di altura, è stata protagonista assoluta della serata. Nella prossima stagione, il club marchigiano schiererà una squadra composta da oltre 50 velisti, impegnati nelle competizioni aperte alle derive (Laser, Optimist, Dragone, Dinghy), monotipi (Melges 24 e 32 piedi, Farr 40) e imbarcazioni d’altura categorie Offshore Racing Congress e International Rule Class.
Tra i 12 timonieri della classe Laser, allenati da Andrea Patacca e impegnati nei circuiti Italia Cup, Europa Cup, campionati europeo e mondiale, spiccano i nomi di Claudio Vallesi, campione italiano juniores 2007, Valentina Gironelli, che con l’argento in Coppa dei Campioni (Reggio Calabria, 30 ottobre – 1 novembre 2010), ha strappato un biglietto per il mondiale Under 16, e Sofia Capparuccini, che potrebbe farle eco in virtù della vittoria a Salerno (5-7 marzo 2011) nel raggruppamento giovanile.
Conta oltre 20 componenti la squadra degli Optimist, “guscio” a vela riservato ai giovanissimi, che quest’anno parteciperà a tutte le regate zonali, al circuito Volvo Cup, e alle regate per i più piccoli quali la Coppa del Presidente e la Primavela. Il team, suddiviso in pre-agonisti e agonisti, è allenato dai coach Valentina Stronati e Sebastiano Paolini.
Per quanto riguarda le regate organizzate a Civitanova Marche, il calendario è davvero vario: 12 eventi tra febbraio e settembre che interesseranno le classi Optimist, Laser e Altura. Il trofeo Biancucci (classe Optimist, 3 aprile) e l’Italian Cup (ORC International, 4-5 giugno) saranno due appuntamenti di selezione per i campionati italiani delle rispettive classi.