Attesi oltre 200 timonieri da tutta Italia, dalla Slovenia e dalla Croazia per la XXVI Spring Cup, raduno internazionale Classe Optimist che si terrà a Cervia dal 7 al 9 maggio.
Un vero e proprio banco di prova in vista della finalissima di qualificazione ai Campionati Europei e Mondiali a giugno a Termoli (2-5 giugno).
Le regate inizieranno sabato 7 maggio alle ore 13. La manifestazione terminerà invece domenica 9 maggio alle 17 con la cerimonia di premiazione.
In programma 4 prove su percorso a quadrilatero con arrivo al lasco per i Cadetti (nati tra il 2000 e il 2002) 6 prove per gli Juniores “ (leva 1996 -1999) su percorso a quadrilatero con arrivo di bolina, lo stesso applicato alle selezioni ai Campionati Europei e Mondiali. A Termoli a rappresentare l’Italia Gianmaria Caiconti (Circolo Velico Ravennate) e Giulia Sarti, Sofia Giondi, e Francesco Bernabei tutti del Circolo Nautico Cervia.
All’interno della Spring Cup si inserisce anche il Trofeo Challenger, assegnato di anno in anno al primo circolo con minor punteggio fra i primi due Cadetti e Juniores. Ogni stagione viene messa in palio un’imbarcazione Blue Blue per la squadra vincente insieme al Trofeo Challenger, destinato a rimanere al Club che per tre anni consecutivi si aggiudichi il titolo. La squadra di Fraglia Vela Malcesine, vincitrice dell’edizione 2010, tenterà di difendersi dagli avversari.