Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup, la competizione di piccole imbarcazioni a vela interamente costruiti in legno per una lunghezza di 12 piedi, farà capolino a Venezia per la terza tappa, dopo quella di Varazze e Napoli.
Appuntamento nella Laguna di Venezia dal 31 maggio al 4 giugno 2011 per l’assegnazione della Coppa Carlo e Chino Piccioni, dedicata alla memoria di due grandi sportivi che hanno portato avanti con passione e risultati l’amore per questa specialità.
Dopo le 41 imbarcazioni di Varazze, le 41 di Napoli, la regata approda per la prima volta a Venezia nella superficie marina compresa tra l’Isola di Poveglia e quella di San Clemente, con una stima tra le 100 – 120 imbarcazioni provienti anche dal Canada, dalla Francia, dalla Germania, dalla Gran Bretagna, dalla Lituania, dall’Olanda, dalla Slovenia e dalla Turchia.
Sarà la Compagnia della Vela presso il Centro Nautico Sportivo d’Eccellenza, ex Officina dei Salesiani sull’Isola di San Giorgio Maggiore ad occuparsi dell’organizzazione.
La Coppa Carolo e Chino Piccioni è stata protagonista del ritorno dei Dinghy 12 piedi nella Riviera Adriatica e più precisamente a Riccione.
Giorgio Orsoni, Presidente della Compagnia della Vela e Sindaco di Venzia ha commentato:
Nel 2011 abbiamo inaugurato una nuova sede più spaziosa e confortevole presso l’isola di S. Giorgio. Abbiamo allestito un programma di eventi degno della storia della Compagnia, che quest’anno festeggia i suoi 100 anni, ma soprattutto facciamo quello che ci riesce meglio: organizzare regate di altissimo contenuto agonistico. In quest’ottica si inserisce il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup
Per la coppa Piccioni gli organizzatori hanno previsto un programma ricco di eventi, a iniziare dal cocktail di benvenuto martedì 31 maggio e le sette regate che inizieranno da mercoledì Primo giugno. Per il due giugno, festa nazionale della Repubblica Italiana, ci saranno anche le regate di Dinghy in tricolore per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Appuntamento da non perdere per appassionati e non.