Un incidente importante, tanto da essere udito a centinaia di metri di distanza, ha coinvolto recentemente due tra le principali barche a vela da competizione del mondo, la Alinghi, e la Team Extreme, impegnate in una intensa giornata di gare svoltasi a Istanbul, in Turchia, pochissimi giorni or sono.
Lo scenario dello spettacolare incidente erano le Extreme Sailing Series, in programma appunto nella città turca, dove – all’interno delle gare del terzo giorno – era prevista una sfida che avrebbe dovuto vedere protagonista la Alinghi e la Team Extreme, impegnate nella quarta race pianificata per la giornata.
Nel mezzo della competizione, le due barche a vela hanno avuto un impatto piuttosto serio, tanto che – riporta la stampa locale – l’urto ha provocato un rumore sentito a oltre 500 metri di distanza. Niente di grave, comunque, per l’equipaggio, che non ha riportato conseguenze importanti successivamente all’attrito tra i due scafi.
Difficile anche imputare la colpa a una delle due imbarcazioni, anche se sembra che a compiere una mossa troppo azzardata sia stata Alinghi, che per sfruttare le migliori condizioni di vento ha cercato di porsi alle spalle di Team Extreme. Calcolando male le distanze e i tempi della manovra, il team Alinghi ha di fatto speronato il concorrente, provocando un buco nello scafo.
L’impatto è sembrato subito piuttosto serio per la tenuta della barca Team Extreme, tanto che per trainare l’imbarcazione nel porto è stato necessario l’intervento di uno scafo di supporto. L’imbarcazione è stata quindi oggetto di una serie di interventi significativi di riparazione nell’area tecnica dell’infrastruttura della gara.
I danni sono ad ogni modo stati subiti anche allo scafo Alinghi, che di fatti è stato messo fuori gioco per l’intera giornata di gare. Piccole cure per Yves Detrey, del team Alinghi, che nell’impatto è stato scagliato al di fuori dall’imbarcazione: la conseguenza è stato un lieve infortunio al braccio sinistro, con rassicurazioni ai familiari e ai fans di Alinghi sulla scarsa gravità del sinistro.
vito Giugno 4, 2011 il 5:34 pm
Da voci attendibili sembra che la collisione avvenuta nel Corno d’oro di Istanbul si sia udita ad oltre 500 metri di distanza!