Il curriculum sportivo di Enrico Strazzera era già invidiabile, ma la vittoria dell’Italia Cup, trofeo destinato ai Laser Standard, ha impreziosito ancora di più il suo palmares: la disciplina nautica in questione è una delle più interessanti, visto che coinvolge delle imbarcazioni con una sola vela e a deriva mobile. La tappa di Arzachena ha consentito a Strazzera di conquistare la manifestazione nazionale, la quale si è chiusa proprio nella giornata di ieri, un podio che non era comunque scontato a causa delle condizioni climatiche che si sono presentate nella splendida località sarda. I dieci nodi di vento e il temporale che è infuriato sul campo di gara hanno reso questa impresa addirittura epica, una vera e propria sfida a due tra il campione cagliaritano e Luca Antognoli. La terza piazza, poi, è stata occupata da Gaspare Silvestri.
La categoria Laser 4.7, per intenderci le derive adatte ai ragazzi e di dimensioni superiori ai quattro metri, è stata letteralmente dominata dal Circolo Amici della Vela Cervia, con tutti e tre i premiati che appartengono proprio a questo club nautico. L’Italia Cup si è confermata una manifestazione di estremo interesse e che è riuscita a coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati; il golfo arzachenese si presta perfettamente a questo scopo, uno scenario fatto di scogli granitici e zone umide.
La classifica finale non lascia alcun dubbio: Strazzera (Yacht Club Cagliari) si è imposto con soli dieci punti di penalità e una costanza impressionante in tutte e sette le tappe che sono state disputate, mentre Antognoli (classe 1992) si è fermato a diciotto punti. Il gradino più basso del podio è andato, come già accennato, a Gaspare Silvestri con 35 punti, ma la posizione è stata in bilico fino all’ultimo, dato che Giovanni Benamati, Carlo De Paoli e Alessandro Masala non sono poi giunti così distanti da questo punteggio.