Categories: Eventi e Società

Velaraid 2011: a Venezia dal 14 al 18 giugno

Spread the love


Mancano ormai pochi giorni d’attesa all’edizione 2011 di VeLaRaid, il giro in barca intorno la laguna di Venezia riservato alle barche con deriva mobile con pescaggio massimo pari a 40-50 cm a deriva alzata, vele riducibili e un sistema di propulsione alternativo alla vela (motore fuoribordo o remi).

Circa 100 partecipanti in 40 barche provenienti da tutta Europa: Italia, Germania, Bulgaria, Belgio, Olanda ed Inghilterra per scoprire il fascino della laguna di Venezia attraverso percorsi suggestivi.

Vediamo quali.

Martedì 14 giugno mattina: San Giuliano – buel del lovo – Torcello. Miglia 14.8
Martedì 14 giugno pomeriggio: Torcello – Portegrandi. Miglia 4.5.
Mercoledì 15 giugno mattina: Portegrandi-Canale Silone-Monte dell’Oro-spacco palude della Rosa-Canale di Torcello-Torcello. Miglia 5.3
Mercoledì 15 giugno pomeriggio: Torcello-Canale Sant’Antonio-Canale di Burano-Canale di Treporti-arrivo vichingo in spiaggia di Sant’Erasmo. Veleggiata/trasferimento Sant’Erasmo. Miglia 6.5.
Giovedì 16 giugno mattina: Giudecca – Fisolo-Campana-Canal Piovego-Casone Zappa. Miglia 12.
Giovedì 16 giugno pomeriggio: Zappa-Lago Sora- Canal Bastie-Cason Barenon-Canal Virgilio-Tagliata Torson-Giare. Miglia 8
Venerdì 17 giugno mattina: Giare-Canal Bondantino-Canal Tezze-Tagliata nuova-San Leonardo-Canale di Malamocco-Portosecco (3 percorsi alternativi). Miglia 9
Venerdi 17 giugno pomeriggio: Portosecco-Chioggia (2 percorsi alternativi). Miglia 5.5.
Sabato 18 giugno mattina: Chioggia – millecampi – arsenale (non-stop di 18.8 miglia con ritiro fiasco a millecampi)
Sabato 18 giugno pomeriggio: Arsenale-CVC (alcol test, visita arsenale, garangheo, veleggiata/trasferimento) 4.7 miglia

Nella settimana di programmazione si può partecipare a 3 eventi,con la possibilità di aggregarsi alla flotta anche per un periodo inferiore ai cinque giorni pagando una quota inferiore. In più, per chi non possiede una barca o non ha un’imbarcazione adatta alla navigazione lagunare, è possibile ancora trovare imbarco o noleggiare una barca.

Quest’anno Velaraid seguira un’importante giornata velistica veneziana, il Vogalonga che si tiene proprio oggi domenica 12 giugno. Vogalonga è un evento che coinvolge qualsiasi imbarcazione a remi, senza limiti di peso, di misura e di numero di vogatori. Si svolgerà in un suggestivo percorso che toccherà il bacino di San Marco, il canale delle Navi, il canale della Bissa, il canale Passaora, il canale Crevan, Burano, Mazzorbo, canale S. Giacomo, canale Scomenzera, canale Bisatto, canal grande di Murano, canale Tessera, rio di Cannaregio, Canal Grande, Rialto, punta della Salute.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

7 giorni ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

4 settimane ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

2 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

3 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

4 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

5 mesi ago