Nauta è la manifestazione nautica che si sta tenendo in questioni a Catania: ebbene, una delle innovazioni del settore e di cui può essere sicuramente fiero il nostro paese è sicuramente la prima apparizione assoluta dei gommoni open, due “creature” che sono nate dal cantiere Innovazioni Nautiche Italiane di Messina. In pratica, gli appassionati di imbarcazioni stanno già cominciando a interessarsi alle due nuove imbarcazioni: di cosa si tratta esattamente? La gamma di battelli in questione fa parte della famiglia Ini Boats, in particolare i modelli 570 e 690, mente l’890 è già in fase di progettazione. Questo vuol anche significare che vi sarà un’intensa fase di commercializzazione: in effetti, è prevista la messa in vendita dei primi dieci esemplari di tale tipo, un debutto da cui ci si attende molto per il rilancio e il pieno sviluppo del settore.
Il gommone di maggiore interesse vanta una lunghezza pari a nove metri (è il più lungo in assoluto), uno scafo piuttosto innovativo, ma anche una coperta su cui è necessario apportare delle lavorazioni e delle migliorie ulteriori. Il modello 890 è comunque ancora più ambizioso di quanto si potrà ammirare nel capoluogo siciliano, visto che è prevista una lunghezza pari a undici metri. Il design industriale è di primo livello e ha beneficiato della mente di Eugenio Coppo, architetto con molta esperienza in questo campo. Quali caratteristiche potranno attirare gli appassionati e i potenziali acquirenti?
Anzitutto, ogni linea sarà estremamente moderna, con tanto di consolle centrale: in aggiunta, la potenza più elevata dei due modelli già disponibili si aggirerà attorno ai 110 cavalli per il gommone più corto, mentre il 690 riuscirà ad arrivare anche a 250 cavalli. Gli optional, poi, sono davvero moltissimi e si va dalla timoniera idraulica fino all’impianto doccia, passando per i teli di copertura dell’imbarcazione. Per quel che riguarda, infine, il peso, nel caso del 570 sarà di 530 chilogrammi, mentre il 690 sfiorerà la tonnellata.