Oggi daremo uno sguardo in libreria per le novità sul mondo dei libri dedicata alla nautica. Da leggere sotto l’ombrellone o in coperta, vi segnaliamo il romanzo autobiografico di David Amante Altair e L’ancoraggio in rada di Alessandro Borgia.
Altair è un romanzo autobiografico scritto da Davide Amante, tratto dal suo diario di bordo sul Dehler 37s in un viaggio di 6 mesi per il Mare del Santuario dei Cetacei, in Liguria, Toscana e Sardegna. E un libro che consiglio a tutti gli appassionati di biologia marina e in particolare di questi meravigliosi cetacei che sono i delfini. Anche se il titolo si rifà al nome della barca a vela di 11,30 metri battezzata Altair, Davide Amante ha lo sguardo assorto sul grande blu e ci parla con singolare bravura dell’emozioni provate nella sua esperienza di navigazione. Davide Amante è istruttore al Centro Velico di Caprera. Altair è edito da Leopard publishing. 350 pagine al prezzo indicativo di 13 euro.
Dal racconto di un’esperienza significativa a un vededecum sull’ancoraggio in rada. Già, perchè a molti di voi sarà capitato di non trovare posti liberi in porto o di non resistere a un posto magnifico. Ma l’ancoraggio è una manovra piena d’insidie che rischia di farci rimanere incagliati. Così Alessandro Borgia ci insegna come effettuare un ancoraggio in rada ad opera d’arte e soprattutto ci insegna come scegliere l’attrezzatura giusta ed evitare gli errori più comuni. Una guida che illustra tanti piccoli segreti per scegliere la rada giusta, i controlli da eseguire, le attrezzature indispensabili come l’ancora, le catene, i cavi e salpancora. Tutti gli argomenti, ancoraggio a terra compreso, sono trattati in maniera esauriente. In ultimo, alcuni anedotti di esperti navigatori che si sono ritrovati in situazioni difficili. L’ancoraggio in rada è scritto da Alessando Borgia, edito da Edizioni II Frangente. 232 pagine a un prezzo indicativo di 25 euro.