Il nome è già di per sè evocativo: Amara Zee significa infatti “cuore della dea del mare”. Ma cosa è esattamente Amara Zee? Si tratta di un veliero di ben trenta metri che è in grado di svolgere anche la funzione di vero e proprio teatro. Il suo fascino è in grado di conquistare sia gli appassionati della nautica che quelli che apprezzano tale arte, soprattutto ora che la compagnia itinerante che lavora al suo interno è in Italia per offrire il proprio spettacolo. Caravan Stage è una organizzazione canadese senza scopo di lucro e riunisce danzatori, cantanti, musicisti ed esperti di arti circensi, un vero e proprio pout-pourri in grado di dar vita a emozioni spettacolari. Il pontile dell’imbarcazione è il palco ideale in questo caso, una esperienza che ha già avuto successo in altre parti del mondo. Amara Zee viene a ragione considerato un vascello di altri tempi, visto che può essere considerato come la fusione perfetta tra la tecnologia nautica e quella teatrale.
Che cosa viene offerto di preciso agli spettatori? Gli artisti itineranti sono circa una ventina e provengono da diverse parti del globo: questa ciurma teatrale rappresenterà “Command-Performance”, uno spettacolo che è stato appositamente pensato per una scenografia così particolare, con il mare e le sue onde incessanti che rendono il tutto ancora più magico. L’avventura di questa associazione è cominciata nel lontano 1997 e da allora è stata percorsa molta strada.
Ovviamente i protagonisti principali non sono gli stessi di allora, ma la selezione va sempre a riguardare ragazzi di giovane età che siano dotati del livello più alto di entusiasmo. L’ispirazione è giunta dalla storia delle carovane itineranti canadesi, le quali erano solite diffondere il teatro tra la gente grazie a dei carri trainati da cavalli: Amara Zee è invece la perfetta riproduzione di un antico battello che avremmo potuto ammirare secoli fa nel Tamigi, un tuffo nella storia davvero avvincente.