Questo servizio permette al pescatore fornire i propri dati per l’ulteriore rilascio di un attestato o permesso, e alle associazioni consente di attuare per conto di tutti i pescatori che ne facciano richiesta.
La comunicazione può essere fatta tramite l’ausilio delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa o le associazioni di pesca professionale, e prevede di somministrare certi dati basici semplici, come le generalità, il tipo di pesca esercitato e la Regione nella quale viene fatta questa attività.
Una volta avvenuta la comunicazione, viene rilasciato un attestato, il quale funziona da titolo e consente la pratica della pesca. Se una persona che viene soggetta a controlli risulta senza l’attestato di comunicazione, dovrà provvedere agli adempimenti previsti entro dieci giorni della data del controllo per non incorrere in sanzioni.
Di seguito vi spieghiamo in un modo semplice la procedura di registrazione per il rilascio dell’attestato.
Inizialmente dovete realizzare la registrazione somministrando nome e cognome del pescatore o del referente dell’associazione, casella di posta elettronica; poi scegliere un password personale e, solo quelli referenti delle associazioni, dovranno fornire il nome dell’associazione che dirigono.
Per finalizzare la registrazione bisogna aspettare la mail di conferma che il proprio sistema invierà all’indirizzo di posta fornita per poi cliccare sul primo link riportato. Nel caso che il servizio di posta elettronica non consenta quest’operazione, si deve copiare il secondo link nel navigatore, attendere la risposta e digitare il codice di attivazione riportato nella mail.
Subito dopo viene presentata una prima pagina in cui si devono inserire i dati del pescatore, e un’altra per le informazioni specifiche sul tipo di pesca praticata. Finalizzata l’operazione sarà possibile stampare l’attestato.
Per qualsiasi problema nell’utilizzo dell’applicazione o nell’inserimento delle informazioni scrivere a: censimentopescasportiva@politicheagricole.gov.it.
Yacht con il maggiordomo? È la nuova frontiera nel mondo delle crociere. Soprattutto in luoghi…
Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…
Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…
Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…
Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…
Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…