Il significato delle bandiere nautiche

Spread the love

Dal 1° aprile 1969 la nautica beneficia di un apposito codice internazionale: si tratta di un sistema che, attraverso l’uso di lettere dell’alfabeto e numeri, rappresenta le situazioni più tipiche in cui può imbattersi una imbarcazione con diverse bandiere da issare in maniera verticale. Nello specifico, le bandiere sono utilizzate a gruppi di quattro e la loro lettura deve avvenire in senso verticale. Le bandiere alfabetiche sono venti e ognuna assume appunto una delle lettere dell’alfabeto, dalla A alla Z; volendo fare qualche esempio, si possono citare la prima e l’ultima bandiera, la A (Alpha), contraddistinta dai colori bianco e blu, la quale sta a indicare un sommozzatore in immersione, con l’evidente messaggio di tenersi a distanza di sicurezza e di procedere adagio, mentre la bandiera Z (Zulu) indica la richiesta esplicita di un rimorchiatore da parte della nave, ma può anche significare, nell’ipotesi di un peschereccio, che si stanno calando le reti.

In quest’ultimo caso, la bandiera è composta di quattro triangoli di colore rosso, nero, giallo e blu. Ma sono molte altre le richieste e le precisazioni: ad esempio, la bandiera B (Bravo), completamente rossa, per avvertire dell’imbarco o del trasporto di merci pericolose, la bandiera O (Oscar), gialla e rossa, per l’uomo in mare, la S (Sierra), bianca con all’interno un quadrato blu, quando le macchine stanno procedendo all’indietro e la bandiera U (Uniform), quattro quadrati bianchi e rossi, per avvertire un’altra nave del pericolo a cui sta andando incontro.

C’è poi il pennello denominato “l’intelligenza”, bianco e rosso, per rappresentare il segno distintivo del codice internazionale dei segnali. Infine, vi sono nove bandiere numeriche, dall’1 al 9 quindi: si possono scorgere i colori nazionali di nazioni quali la Danimarca, il Giappone, l’Inghilterra e l’Ucraina. Come detto, più bandiere possono formare un messaggio in codice, sfruttato largamente in passato, come nella celebre battaglia di Trafalgar (1805).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

1 mese ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

2 mesi ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

3 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

4 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

5 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

6 mesi ago