Il Salone Nautico di Puglia, la cui nona edizione di è svolta nei mesi scorsi presso il porto interno di Brindisi, continua a rivelarsi un’iniziativa di successo, dopo aver registrato il recordo di presenze ed espositori: è dei giorni scorsi la firma di un protocollo d’intesa trai i dirigenti della società che organizza e gestisce l’evento e la Welcome Lucania, un’azienda della Basilicata specializzata nella promozione del territorio.
L’accordo nasce dalla volontà dell’impresa lucana di rendere il Salone Nautico un’occasione di potenziamento e valorizzazione per il settore anche nella sua regione: per il 2013 si punta infatti ad organizzare il 1° Salone Nautico e Turismo della Basilicata, con l’obbiettivo principale di offrire visibilità agli operatori dei settori nautico e turistico; alla manifestazione verrà dato particolare risalto proprio nel corso del prossimo Salone Nautico di Puglia che si svolgerà sempre a Brindisi dal 25 aprile al 1° maggio del 2012.
Nel corso della manifestazione, la Basilicata potrà promuovere i propri punti di forza nei settori delle infrastrutture turistiche portuali, dell’enogastronomia, dell’arte, della cultura e dell’offerta ricettiva. Il Presidente del Salone Nautico di Puglia Giuseppe Meo ha assicurato la messa a disposizione da parte dell’Organizzazione del Salone delle proprie esperienze, per mettere in luce il settore nautico della Basilicata, che può contare su un sistema portuale con delle potenzialità, a partire dalla marine di Policoro, Marina di Pisticci e di Maratea.
Lo stesso Meo ha affermato che la collaborazione tra le due regioni potrà favorire lo sviluppo del settore nautico di entrambe, rendendo possibile fissare e raggiungere importanti obbiettivi anche nei settori turistico, enogastronomico, della valorizzazione del patrimonio ambientale.
Continueremo a tenervi informati sugli sviluppi che questa intesa potrà portare per la crescita dell’economia del territorio interessato.