Nautica da diporto: la nuova serie di CRN – Gruppo Ferretti

Spread the love

Sono stati recentemente presentati i nuovi concept per la nautica di lusso di CRN: battezzata Dislopen, la nuova serie di imbarcazioni del Gruppo Ferretti si propone nel segno di un’idea di fondo che coniuga innovazione e sportività, svolta dando risalto alle aree scoperte, anche giocando sull’utilizzo di terrazze apribili e vetrate.

Lo stesso nome utilizzato, ‘Dislopen’, mette in luce la vocazione innovativa del progetto, che nasce da una revisione dei canoni spaziali e funzionali tradizionali di questo tipo di imbarcazioni.

La filosofia che CRN ha posto alla base della sua nuova serie ha trovato attuazione concreta nell’opera degli architetti Gianni e Paola Zuccon dello Studio Zuccon International Project: ne sono usciti tre megayacht – 46, 52 e 62 metri le lunghezze rispettive – che ripropongono in parte le linee sportive dei piccoli e medi yacht, applicandole a mezzi concepiti per lunghe distanze (fino alle navigazioni transoceaniche), abbinando comfort totale e contatto con l’acqua.

L’habitat dei tre modelli si articola in tutti i casi i cinque cabine VIP e una suite armatoriale; l’equipaggio (dai 9 ai 15 elementi a seconda del modello) viene alloggiato a prua del ponte inferiore, in una zona dedicata e separata da quelle degli ospiti.

Articolate su quattro o cinque ponti, le imbarcazioni offrono ampi spazi all’aria aperta, a partire dal pozzetto; l’articolazione degli interni offre una vasta possibilità di personalizzazione, con l’opzione di aggiungere una cabina ospiti, inserire una o due sale cinema e uguali possibilità per le sale fitness.

Per il 46 metri Sport è prevista una motorizzazione da 2 Caterpillar C32, velocità di crociera compresa tra 14 e 15 nodi; il 52 metri Sport prevede due motori Caterpillar 3512 C; analoga dotazione per il Dislopen 62 mt Sport; la velocità di crociera è analoga al precedente, trai 14 e i 15 nodi, combinando in tal modo praticità di utilizzo al massimo comfort disponibile oggi sul mercato.

Redazione

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

7 giorni ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

3 settimane ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

2 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

3 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

4 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

5 mesi ago