Manca ormai poco all’apertura del Salone Nautico di Genova, diamo uno sguardo alle novità dei principali cantieri. Absolute Yacht, tra gli altri, presenterà il nuovo Absolute 40 Fly e il 40 Sport Yacht. Absolute 40 è un fly con tanto di pozzetto con divano e porta in cristallo scorrevole per separare questo dal salone. La dinette ha un tavolo che può ospitare 8 persone. La consolle di pilotaggio, realizzata con materiali pregiati e colori caldi, si contraddistingue per la linea elegante e la strumentazione avanzata.
La scala di accesso al ponte inferiore è luminosa grazie al parabrezza e così la cucina nella quale è presente anche un piano di lavoro spazioso affiancato da frigorifero a colonna. L’arredamento è realizzato in essenza di rovere con finitura opaca ed è possibile optare per la colorazione naturale o per testa di moro, in base ai propri gusti ed esigenze. Importanti i volumi delle due cabine: l’armatoriale a prua è dotata di letto matrimoniale e bagno privato con doccia e ha grandi finestre che garantiscono illuminazione a tutte le ore del giorno.
La cabina al centro dell’imbarcazione è equipaggiata con 2 letti singoli che possono essere trasformati in un letto matrimoniale: è anch’essa contraddistinta dalla presenza di ampie finestre che consentono di usufruire di molta luce naturale. La cabina centrale è dotata di bagno privato con doccia e box doccia rettangolare configurata e realizzata esattamente come quella della cabina di prua.
Absolute 40 Sport Yacht (STY) è un’imbarcazione che presenta linee sportive che si sposano con l’eleganza ed offre un comfort a bordo paragonabile a imbarcazioni dalle dimensioni superiori. È caratterizzata dall’abbattimento delle barriere che tradizionalmente distinguono l’uso del salone e del pozzetto. Questo tipo di architettura è facilitato dall’ampia apertura della porta di accesso al ponte superiore realizzato in un unico piano. L’intero ambiente è luminoso ed arieggiato grazie al tetto scorrevole ed alle 2 finestre ad apertura laterale.
Il layout del salone è stato realizzato per permettere di interagire con il comandante seduto al posto di guida, per godersi la crociera in compagnia e una visuale a 360° del panorama circostante. La consolle di guida presenta una linea sobria ed essenziale, studio attento del Absolute Research and Development Lab, per dare al pilota un’ergonomia ottimale e la possibilità di monitorare la strumentazione di ultima generazione. La cucina, posizionata nel ponte inferiore, è attrezzata con un piano di lavoro e numerosi elettrodomestici.