Prendono il via i lavori di allestimento in preparazione del 51° Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 1° al 9 ottobre prossima alla Fiera di Genova Due le novità sostanziali rispetto al layout dello scorso anno, pensate per un maggior comfort dei visitatori: la rinnovata area di Mondoinvela e il corridoio tra padiglione C e padiglione Blu.
Mondoinvela, quest’anno, si presenta al pubblico del Salone come un unico, grande, padiglione: l’area è interamente coperta da una tendostruttura di dimensioni davvero notevoli – la più grande mai montata al Salone – che occupa una superficie di 4.370 mq. Non solo la cubatura è aumentata rispetto allo scorso anno, ma la vetrina di Mondoinvela avrà un ruolo baricentrico nel panorama della manifestazione: sarà infatti anche punto di approdo dei battelli, che faranno la spola tra il quartiere fieristico e il Porto Antico, costituendo il “portone d‟ingresso” sul mare della kermesse.
Allestimento inedito anche per il corridoio compreso tra padiglione Blu e padiglione C. Sta per essere ultimata una seconda tendostruttura, che dal perimetro del padiglione C si estende verso il padiglione Blu, a costituire una sorta di patio a tre cupole. Una soluzione che ricopre circa 2.500 mq e consente di usufruire di uno spazio riparato in caso di maltempo.
Questi due esempi costituiscono solo una piccola parte della complessa macchina organizzativa del Salone. Per dare un’idea delle forze dispiegate negli allestimenti, sono sufficienti alcuni numeri: sono 10, equamente divisi tra ormeggiatori e subacquei, le persone impegnate nell‟attracco delle barche in esposizione al Salone; per la movimentazione delle imbarcazioni all’interno dell’area espositiva sono all’opera 11 gru (con portata da 20 a 200 tonnellate), 11 carrelli radiocomandati (con portata da 20 a 50 tonnellate), 21 carrelli elevatori e 2 motrici per il traino, per un totale di 65 addetti ai lavori impegnati in manovre spettacolari, che richiedono un‟estrema precisione.
Il Salone Nautico con il supporto di Ge.Am, Gruppo Amiu si fa promotore dell‟eco-sostenibilità, adottando una severa politica di differenziazione dei rifiuti, sia in fase di allestimento, sia durante la manifestazione.