Il Salone Nautico di Genova si presenta rinnovato al proprio pubblico, puntando a confermarsi come una delle manifestazioni più importanti de settore.
L’edizione 2011 è caratterizzata da alcune novità negli allestimenti e nella dimensione e distribuzione degli spazi espositivi.
Il padiglione Mondoinvela si stende su una superficie di 4.370 metri quadrati, completamente al coperto, sotto una tensostruttura che è la più ampia mai realizzata in occasione dell’evento; presso Mondoinvela è stato infatti anche realizzato il punto di approdo per i battelli navetta che copriranno il percorso tra il Porto Antico e la zona della Fiera.
Una seconda tensostruttura, costruita su 2.500 metri quadrati, offrirà il collegamento al coperto tra il Padiglione C e il Padiglione Blu; spulciando tra le cifre del Salone, si possono elencare le 11 con portata fino a 200 tonnellate, i 21 carrelli elevatori, gli 11 carrelli radiocomandati.
Il Salone propone novità anche sotto l’aspetto tecnologico, per i patiti della connettività: non poteva mancata l’applicazione per iPhone, battezza iNautico, (sviluppata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Pbcom) attraverso è cui è possibile accedere ad un’ampia gamma di servizi e informazioni: dall’individuazione dei parcheggi e dei punti di ristoro alle informazioni su meteo e viabilità, fino all’elenco degli espositori e al calendario degli eventi, oltre ‘mappe attive’ per individuare la propria posizione all’interno della manifestazione; l’applicazione ‘pesa’ 7,3 mb ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.
Il Salone è ovviamente attivo anche sui ‘social network’, con una pagina ufficiale su Facebook e un profilo su Twitter, oltre ad avere un canale dedicato su Youtube.
Il Salone infine non dimentica l’ecologia, in tempi di maggiore sensibilità verso l’ambiente: sia nella fase di allestimento che nel corso della manifestazione viene prestata grande attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti.