Categories: Porti

Singapore diventa il principale porto d’Asia

Spread the love
FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp

  Singapore, la celebre città-stato asiatica, non è più soltanto uno dei porti più trafficati al mondo in termini di trasporto marittimo, ma ora è stato anche nominato il miglior porto dell’intero continente: la sua importanza è dettata soprattutto dal fatto che si tratta di un punto nevralgico e strategico a livello internazionale per quel che concerne il commercio, dunque non deve stupire più di tanto se una nazione già celebre per la sua economia avanzata può vantare una struttura di questo livello dal punto di vista nautico. L’ideale classifica dei migliori porti a livello globale è dominata da New York, la quale occupa il primo posto in assoluto con il 20% delle preferenze complessive; Venezia segue con il 13%, mentre Barcellona, Roma e Singapore appunto condividono il terzo posto con un 7% a testa.

Le votazioni a cui si sta facendo riferimento sono state espresse dai passeggeri britannici che sono soliti usufruire delle crociere, i quali rappresentano una fetta molto importante del turismo nautico (negli ultimi due anni sono aumentati di ben quaranta punti percentuali). L’intento degli asiatici, a questo punto, è quello di raddoppiare la capacità totale del porto stesso entro la fine del 2012, lanciando alcune iniziative strategiche con la speranza di attrarre il maggior numero possibile di passeggeri da tutto il mondo, come ha voluto sottolineare Christina Siaw, amministratore delegato del Singapore Cruise Centre.

L’Autorità marittima e portuale, inoltre, rappresenta l’ente amministrativo che supervisiona questo fondamentale ruolo nautico di Singapore, un hub che è cresciuto in maniera esponenziale nel giro di poco tempo. D’altronde, l’affaccio sul mare che può vantare è l’ideale in tal senso, visto che qui si incrociano le principali rotte internazionali. In aggiunta, il settore marittimo locale sta rivestendo un ruolo sempre più determinante nell’economia interna, con ben cinquemila imprese attive, alla pari con compagnie ben sviluppate come la Mediterranean Shipping e Maersk.

FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp
AddThis Website Tools
Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: Singapore

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

3 settimane ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

1 mese ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

3 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

4 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

5 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

5 mesi ago