Newcastle può essere orgogliosa del proprio porto, nominato miglior struttura nautica di scalo dell’intero Regno Unito dalla rivista online Cruise Critic: la città in questione, la quale è situata nella parte nord-orientale dell’Inghilterra, è capace di offrire aree funzionali e piacevoli, oltre a un paesaggio ammirevole che non guasta mai, due motivi che hanno sicuramente influenzato il voto finale. La città di Southampton, al contrario, è stata insignita del titolo di miglior porto di partenza, mentre la compagnia marittima Cunard è stata riconosciuta come quella in grado di garantire il miglior intrattenimento in assoluto, oltre ai migliori itinerari e ai ristoranti alternativi.
Ma le classifiche non finiscono qui e presentano diversi spunti di riflessione. In particolare, bisogna sottolineare come la società Thomson Cruises sia stata considerata dallo stesso sito web come la prima fra quelle che mettono a disposizione crociere, senza dimenticare che la nave migliore è la Carnival Magic, la quale fa parte dell’importante flotta dell’omonimo gruppo. Le citazioni continuano, poi, con la migliore compagnia per crociere di lusso, vale a dire Seaborn, le migliori cabine della Holland America Line, le migliori escursioni della Noble Caledonia e le migliori suites della Oceania Cruises (il riferimento in questione deve andare a una imbarcazione specifica, la Marina). In aggiunta, la nave Ventura della P&O Cruises è stata votata e incoronata come imbarcazione ideale per la prima crociera in assoluto, senza dimenticare il riconoscimento che è andato alla Royal Caribbean, miglior compagnia crocieristica per quel che concerne i bambini.
La direttrice di Cruise Critic, Carolyn Spencer Brown ha avuto parole di encomio per il settore: a suo dire, infatti, l’industria crocieristica britannica continua a crescere anno dopo anno, nonostante la contingente crisi economica, soprattutto grazie ai suoi elevati standard relativi ai servizi e all’ospitalità che viene fornita dalle varie linee, sempre pronte a esaudire ogni desiderio del cliente.