Il prossimo mese di febbraio rappresenterà una data fondamentale per una delle imbarcazioni più importanti della compagnia Royal Caribbean, la Splendour of the Seas: in effetti, fra tre mesi esatti verrà reso effettivo l’equipaggiamento a bordo di ogni cabina di iPad, la celebre tavoletta tecnologia che ha fatto la fortuna della Apple. L’annuncio è giunto direttamente dal colosso crocieristico di Miami. Grazie a questa innovazione, i passeggeri avranno la possibilità di accedere ogni giorno al Cruise Compass, il programma che ricomprende tutte le attività e gli eventi della nave; inoltre, vi sono altri vantaggi, come ad esempio l’opportunità di conoscere in tempo reale gli itinerari della stessa Splendour of the Seas (incluse anche le escursioni nautiche), il monitoraggio degli ordini e dei servizi in camera, la consultazione dei menù messi a disposizione dal ristorante, l’accesso a internet e anche la fruizione di film.
Insomma, la più alta tecnologia si sposta letteralmente a bordo di questo gigante dei mari, il quale può vantare circa novecento cabine. La scelta dell’azienda norvegese-americana è stata motivata dal fatto che ormai le prenotazioni e le progettazioni fanno parte integrante della crociera, dunque non si può più fare a meno di uno strumento hi-tech di questo tipo.
Saranno capaci proprio tutti i passeggeri di gestire al meglio questa opportunità che viene loro offerta? Al momento non si tratta di una preoccupazione della Royal Caribbean, la quale è maggiormente intenzionata a puntare sui tablet e altri prodotti simili. Tra l’altro, la nave in questione ha beneficiato di cinque anni di restyling: ora si può fruire di un importante servizio wi-fi, con dei costi extra per tutti coloro che decidessero di utilizzare le tecnologie a cui ci sta riferendo. Non è però chiaro se tutte le caratteristiche peculiari della iPad, in primis le fotografie, le email, la realizzazione di video, la lettura di libri e l’uso di Skype, saranno rese funzionali, ma sembra che con il versamento di un’altra somma si potrà ampliare l’offerta.